Novità Sostenibilità Privati Imprese Soci Territorio

L'agricoltura e le sue sfide. Nasce la Divisione Agritech BTL

Tra storico impegno a sostegno del mondo agricolo e le nuove prospettive di un comparto in costante e rapida evoluzione, nasce la nuova realtà organizzativa, strutturata e specificamente dedicata al comparto agricolo. Il tema della transizione verso un’economia sostenibile e digitale.

DNF 2020 (1)

Un'attenzione che parte da uno storico legame con il mondo agricolo e che guarda al futuro, alle sfide che riguardano il settore primario e in generale il territorio che lo abita. 

 

Grazie all’esperienza consolidata ed alla profonda comprensione delle esigenze specifiche di questo settore, BTL Banca è da sempre impegnata ad offrire una vasta gamma di strumenti per aiutare le imprese agricole e a cogliere le nuove opportunità che si prospettano anche in vista della transizione verso un’economia sostenibile e digitale.

 

In questa tensione tra impegno passato, presente e soprattutto in vista delle prospettive future di un mondo in costante e rapida evoluzione, nasce la volontà di BTL di creare la DIVISIONE AGRITECH BTL, una nuova realtà organizzativa, strutturata e specificamente dedicata al comparto agricolo. 

 

La divisione Agritech, attraverso un team e competenze dedicate, si pone come obiettivo quello supportare gli imprenditori del settore nel loro percorso di crescita e sviluppo, accompagnandoli nelle importanti sfide che già oggi interessano il comparto.

 

E' evidente come il mondo agricolo sia più di altri chiamato a rispondere a queste sfide guardando al futuro adottando tecnologie innovative e modelli organizzativi evoluti anche con riguardo ad un cambio di paradigma nel modo di coltivare la terra. L’agricoltura sarà, altresì, interconnessa in un sistema di economia circolare e di produzione di energia da fonti rinnovabili.


In sintesi, il settore agricolo - già da oggi - è chiamato ad innalzare significativamente il suo tasso tecnologico e digitale, la sua interconnessione con il comparto industriale, nella produzione di energia e di prodotti (non alimentari) riciclabili, con l’imperativo di contribuire allo sviluppo di un contesto produttivo più sostenibile.

 

In questo senso la divisione Agritech rappresenta un passo avanti significativo nell'impegno di BTL a fornire consulenza, competenze e soluzioni orientate al futuro.

 

Concretamente la Divisione sarà di supporto e in connessione con la rete commerciale della banca, nell'offerta di finanziamenti per l'acquisto di attrezzature agricole all'avanguardia, investimenti nelle tecnologie agricole più innovative, consulenza specialistica per migliorare l'efficienza operativa, nonché, soluzioni di finanziamento per progetti di energia rinnovabile, quali impianti fotovoltaici, biogas e biometano.

 


Per ulteriori informazioni sulla Divisione Agritech di BTL Banca del Territorio Lombardo e sui servizi offerti, vi invitiamo a contattare il nostro team - mail divisione.agritech@btlbanca.it

Ti potrebbe interessare anche:

/news/fitch-migliora-il-rating-di-cassa-centrale-banca-a-bbb/

Fitch migliora il rating di Cassa Centrale Banca a BBB

L’upgrade del rating a BBB è guidato da una maggiore solidità economica e capacità di resilienza, con un continuo miglioramento della qualità dell’attivo.

/news/convention-btl-2025-artefici-del-nostro-futuro/

Convention BTL 2025. "Artefici del nostro Futuro". 

Il futuro, le sue sfide e opportunità, saranno al centro della Convention del Personale di BTL Banca del Territorio Lombardo prevista il prossimo 18 dicembre 2025 presso l'Auditorium BTL. Gli interventi di Manuele Margini, AD di Allitude spa e Chiara Montanari, prima donna italiana ad aver guidato una spedizione internazionale in Antartide.

/news/giornata-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-ripartiamo-dalle-parole/

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ripartiamo dalle parole. 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, riflettiamo sul valore delle parole e del linguaggio.