Progetto Educazione Finanziaria BTL Edufin Scuola Studenti Risparmio

Progetto Educazione Finanziaria BTL

HP nostro

Progetto Educazione Finanziaria BTL. Il nostro impegno sul territorio. 

 

Il tema forte della educazione finanziaria e del risparmio, ma anche l’uso responsabile del denaro, la legalità e lo sviluppo sostenibile. Questi i temi del progetto avviato da BTL Banca con l’obiettivo di coinvolgere e supportare il mondo dei giovani e della scuola sul territorio bresciano.

 

Le tematiche inerenti l’educazione finanziaria sono sempre più al centro dell’interesse delle istituzioni finanziarie e statali, e del mondo della scuola. L’importanza di individuare percorsi e strumenti di educazione finanziaria da attuare fin dall’età scolare sta via via trovando riscontri in numerosi ambiti e studi che sottolineano – se mai ce ne fosse bisogno – il profondo legame tra cultura economica dei singoli e la correttezza delle loro decisioni finanziarie. Con tutte le implicazioni di carattere sociale ed economico che questo comporta in prospettiva sulle future scelte in tema di risparmio e previdenza di giovani e famiglie.

 

Un impegno che viene da lontano quello dell’educazione finanziaria per BTL, se è vero che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1919, lo statuto della banca indicava tra i principi ispiratori della propria attività, “l’educazione al risparmio e alla previdenza”, sottolineando l’impegno statutario della banca a esercitare un ruolo proattivo su questi temi nel proprio territorio.

 

Da qui la scelta di BTL Banca di siglare una partnership con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI (Associazione Bancaria Italiana) per promuovere la cultura economica in Italia.

 

Se sei interessato alle iniziative o vuoi approfondire scrivici a relazioni.esterne@banca.it

 

L'ora di Finanza - Percorso di Educazione finanziaria per le scuole superiori 2023/2024

L'ora di Finanza - Percorso di Educazione finanziaria per le scuole superiori 2023/2024

Per il quarto anno consecutivo, BTL Banca del Territorio Lombardo, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, proporrà agli studenti bresciani un proprio percorso di educazione finanziaria . 

 

Per l’anno scolastico 2023/2024, terminata l’esperienza della lezione in DAD che ha caratterizzato l’attività della banca sul fronte dell'educazione finanziaria nel periodo Covid e post Covid, verrà proposto alle scuole un format di una lezione di 1,5 h da svolgersi in presenza con la partecipazione diretta di collaboratori BTL in qualità di docenti.

 

GLI OBIETTIVI

La lezione è stata predisposta tenendo conto delle “Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola” predisposto dal Comitato Edufin - Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria con l’obiettivo di “attivare un processo virtuoso al fine di avere cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte attraverso la costruzione di competenze utili ad avere un corretto rapporto con il denaro e il suo valore unitamente a una adeguata percezione e gestione dei rischi".

 

L’obiettivo dell’educazione finanziaria "non è quello di formare dei tecnici della materia ma piuttosto quello di irrobustire le capacità e le competenze di base della popolazione nel suo assieme, in sostanza dei futuri cittadini, che lavorano, risparmiano, investono e partecipano alle decisioni collettive, cogliendone le implicazioni economiche per se stessi e per la società a cui appartengono”.

 

I TEMI CHE VERRANNO TRATTATI

Il percorso proporrà una riflessione su tre ambiti strettamente connessi con l’operatività della banca e in particolare: “Risparmio e Investimenti, Credito e ruolo della Banca".

 

Risparmio e Investimenti: Comprendere la funzione del risparmio e le sue diverse forme. Distinguere tra flussi di reddito e incremento di valore di un investimento. Comprendere le varie forme di investimento: strumenti finanziari, beni reali, capitale umano. Comprendere le caratteristiche dei principali prodotti di risparmio e investimento. Valutare obbligazioni e azioni. Essere consapevoli della relazione positiva esistente tra rischio e rendimento. Comprendere il concetto ed i vantaggi della diversificazione, tenendo conto delle opzioni di investimento. Sapere che esistono trappole comportamentali (comportamenti irrazionali degli investitori). Attuare, adattandole quando necessario, le proprie scelte di risparmio e investimento in relazione ai propri obiettivi, al proprio profilo di rischio e al proprio orizzonte temporale. Comprendere il ruolo degli intermediari.

 

Credito: Comprendere la necessità di accedere al credito, in presenza di vincoli di reddito, per poter anticipare importanti acquisti o investimenti. Comprendere la differenza tra finanziamento a breve, medio e lungo termine. Comprendere la corretta relazione tra durata del finanziamento e tipologia di spesa (acquisto o investimento). Comprendere che ricevere un finanziamento è una opportunità e non un diritto. Comprendere che l’ammontare dei debiti contratti devono essere sostenibili nel tempo, ossia coerenti con il proprio reddito e patrimonio.

 

La Banca: Ruolo della banca nel sistema economico e circolo virtuoso risparmio - credito

 

INFO E CONTATTI

Per chi fosse interessato alle iniziative di educazione finanziaria o per maggiori informazioni:  relazioni.esterne@banca.it - 0309469247

"Non è mai troppo presto"  - Percorso di Educazione finanziaria per le scuole superiori - Ottobre 2022/Marzo 2023

"Non è mai troppo presto"  - Percorso di Educazione finanziaria per le scuole superiori - Ottobre 2022/Marzo 2023

Per il terzo anno, al via il progetto di Educazione Finanziaria di BTL Banca dedicato alle scuole superiori. Cinque lezioni con temi che spaziano dalla economia circolare, pagamenti digitali e criptovalute fino alla pianificazione finanziaria.

 

“Non è mai troppo presto”, soprattutto quando si parla di educazione finanziaria. Non è mai troppo presto in particolare per iniziare a prendere confidenza con il concetto di risparmio, di gestione del denaro, dell’utilizzo intelligente e sicuro dei sistemi di pagamento digitale.

 

Forte dell’esperienza maturata nei precedenti percorsi che hanno visto la partecipazione di oltre 2.000 studenti, per il terzo anno consecutivo BTL Banca del Territorio Lombardo, in collaborazione con FEduf, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio propone un percorso di educazione finanziaria dedicato alle scuole della provincia di Brescia.

 

Per l’anno scolastico 2022/2023, il percorso di educazione finanziaria si svolgerà attraverso un programma di cinque lezioni online rispettivamente sui temi:

 

- 14 ottobre 2022 > Economia circolare, finanza sostenibile e consumi consapevoli
- 18 novembre 2022 > Economia digitale: Dalla moneta elettronica ai pagamenti digitali
- 16 dicembre 2022 > Sicurezza dei pagamenti digitali e criptovalute
- 20 gennaio 2023 > Capitale umano, imprenditorialità e cooperazione
- 24 febbraio 2023 > Pronti lavoro via: mondo del lavoro e previdenza

 

La programmazione per l’anno scolastico 2022-2023 darà ulteriore spazio al tema della sostenibilità ambientale e della economia circolare, e introdurrà ex novo una specifica lezione sulla sicurezza dei pagamenti digitali.


Il primo incontro dedicato alla sostenibilità nel mese di ottobre 2022 consentirà di includere l’iniziativa di BTL Banca all’interno del “Mese dell’Educazione Finanziaria” organizzato dal Comitato Edufin – Banca d’Italia, e nell’ambito del “Festival dello Sviluppo Sostenibile” che si terrà nelle prime due settimane di ottobre.

 

Ufficio Relazioni Esterne BTL Banca
mail: relazioni.esterne@btlbanca.it
Tel. 030-9469247

 

"Verso la professione" - Percorso di educazione Finanziaria per i Centri di Formazione Professionale - Ottobre 2021 - Marzo 2022

"Verso la professione" - Percorso di educazione Finanziaria per i Centri di Formazione Professionale - Ottobre 2021 - Marzo 2022

Il tema dell’introduzione e della educazione ai temi del risparmio, della pianificazione finanziaria, della imprenditorialità e degli strumenti di pagamento è oggi tanto più importante per coloro che, per la scelta di intraprendere un percorso scolastico di formazione professionale, saranno chiamati in breve tempo a entrare nel mondo del lavoro e a “fare i conti”, non solo con le specificità della propria professione, ma anche con le tematiche finanziarie.

 

Da qui l’idea di proporre un percorso formativo nell’anno scolastico 2021/2022 dedicato e pensato per gli studenti dei centri professionali della provincia di Brescia finalizzato a suscitare l’attenzione e la sensibilità sui temi dell’educazione finanziaria e della imprenditorialità. Una realtà significativa e preziosa quella dei CFP bresciani non solo numericamente - potendo contare sulla presenza di 19 istituti di formazione per un totale di circa 8.500 studenti – ma anche per la capacità ed efficacia del percorso formativo e nell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni artigiane.

 

I contenuti del percorso formativo di educazione finanziaria per i CFP 2021-2022:

 

20 ottobre 2021 “Gestione consapevole del denaro, risparmio e pianificazione”
18 novembre 2021 - “Pay like a ninja: Dalla moneta elettronica ai pagamenti digitali”
26 gennaio 2022 “Economia circolare e sostenibilità”
3 marzo 2022 “Capitale umano e imprenditorialità”
30 marzo 2022 “Pronti lavoro via: Ingresso nel mondo del lavoro e previdenza”

 

Per info sul progetto:

 

Ufficio Relazioni Esterne BTL Banca
mail: relazioni.esterne@btlbanca.it
Tel. 030-9469247

 

Educazione Civica e Cittadinanza Economica - Ciclo di incontri dedicati agli studenti delle Scuole Superiori di Brescia - Marzo/Aprile 2021

Educazione Civica e Cittadinanza Economica - Ciclo di incontri dedicati agli studenti delle Scuole Superiori di Brescia - Marzo/Aprile 2021

Nell’ambito del progetto di Educazione Finanziaria, BTL Banca del Territorio Lombardo, in collaborazione con FEDUF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria, propone un ciclo di lezioni online di Educazione Civica e Cittadinanza Economica, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Brescia.

 

Le lezioni proporranno agli studenti una riflessione su temi quali economia civile e sostenibilità, nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, capitale umano, gestione responsabile del denaro e imprenditorialità.

 

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.

Di seguito il calendario di appuntamenti ed i link alle schede di registrazione, che vi preghiamo di compilare nel caso siate interessati a partecipare:

 

- 29 MARZO 2021 – LEZIONE “ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ”
La lezione rappresenta una occasione di riflessione e sensibilizzazione su temi di cittadinanza economica attiva e responsabile, in particolare sul valore del denaro e gestione del risparmio, nonché un approfondimento su modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile.

 

- 12 APRILE 2021 - LEZIONE “CAPITALE UMANO, GESTIONE DEL RISPARMIO E IMPRENDITORIALITÀ”
La lezione propone una riflessione sui temi del capitale umano, del risparmio e del bilancio familiare e personale per arrivare al concetto di imprenditorialità e ingresso nel mondo del lavoro.

- 19 APRILE 2021 - LEZIONE “PAY LIKE A NINJA”
La lezione vuole condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinché ne siano consapevoli.

 

Le lezioni, che si terranno su piattaforma digitale, sono totalmente gratuite e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.

 

Per ogni informazione:

Ufficio Relazioni Esterne e Soci
Tel: 030-9469247/455
E-mail: relazioni.esterne@btlbanca.it