Progetto Educazione Finanziaria BTL Edufin Scuola Studenti Risparmio

Progetto Educazione Finanziaria BTL

Progetto Educazione Finanziaria BTL. Il nostro impegno sul territorio. 

 

Il tema forte della educazione finanziaria e del risparmio, ma anche l’uso responsabile del denaro, la legalità e lo sviluppo sostenibile. Questi i temi del progetto avviato da BTL Banca con l’obiettivo di coinvolgere e supportare il mondo dei giovani e della scuola sul territorio bresciano.

 

Le tematiche inerenti l’educazione finanziaria sono sempre più al centro dell’interesse delle istituzioni finanziarie e statali, e del mondo della scuola. L’importanza di individuare percorsi e strumenti di educazione finanziaria da attuare fin dall’età scolare sta via via trovando riscontri in numerosi ambiti e studi che sottolineano – se mai ce ne fosse bisogno – il profondo legame tra cultura economica dei singoli e la correttezza delle loro decisioni finanziarie. Con tutte le implicazioni di carattere sociale ed economico che questo comporta in prospettiva sulle future scelte in tema di risparmio e previdenza di giovani e famiglie.

 

Un impegno che viene da lontano quello dell’educazione finanziaria per BTL, se è vero che fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1919, lo statuto della banca indicava tra i principi ispiratori della propria attività, “l’educazione al risparmio e alla previdenza”, sottolineando l’impegno statutario della banca a esercitare un ruolo proattivo su questi temi nel proprio territorio.

 

Da qui la scelta di BTL Banca di siglare una partnership con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI (Associazione Bancaria Italiana) per promuovere la cultura economica in Italia.

 

Se sei interessato alle iniziative o vuoi approfondire scrivici a relazioni.esterne@banca.it

 

Percorso di educazione Finanziaria per i Centri di Formazione Professionale - Ottobre 2021 - Marzo 2022

Percorso di educazione Finanziaria per i Centri di Formazione Professionale - Ottobre 2021 - Marzo 2022

Il tema dell’introduzione e della educazione ai temi del risparmio, della pianificazione finanziaria, della imprenditorialità e degli strumenti di pagamento è oggi tanto più importante per coloro che, per la scelta di intraprendere un percorso scolastico di formazione professionale, saranno chiamati in breve tempo a entrare nel mondo del lavoro e a “fare i conti”, non solo con le specificità della propria professione, ma anche con le tematiche finanziarie.

 

Da qui l’idea di proporre un percorso formativo nell’anno scolastico 2021/2022 dedicato e pensato per gli studenti dei centri professionali della provincia di Brescia finalizzato a suscitare l’attenzione e la sensibilità sui temi dell’educazione finanziaria e della imprenditorialità. Una realtà significativa e preziosa quella dei CFP bresciani non solo numericamente - potendo contare sulla presenza di 19 istituti di formazione per un totale di circa 8.500 studenti – ma anche per la capacità ed efficacia del percorso formativo e nell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni artigiane.

 

I contenuti del percorso formativo di educazione finanziaria per i CFP 2021-2022:

 

20 ottobre 2021 “Gestione consapevole del denaro, risparmio e pianificazione”
18 novembre 2021 - “Pay like a ninja: Dalla moneta elettronica ai pagamenti digitali”
26 gennaio 2022 “Economia circolare e sostenibilità”
24 febbraio 2022 “Capitale umano e imprenditorialità”
30 marzo 2022 “Pronti lavoro via: Ingresso nel mondo del lavoro e previdenza”

 

Per info sul progetto:

 

Ufficio Relazioni Esterne BTL Banca
mail: relazioni.esterne@btlbanca.it
Tel. 030-9469247

 

Educazione Civica e Cittadinanza Economica - Ciclo di incontri dedicati agli studenti delle Scuole Superiori di Brescia - Marzo/Aprile 2021

Educazione Civica e Cittadinanza Economica - Ciclo di incontri dedicati agli studenti delle Scuole Superiori di Brescia - Marzo/Aprile 2021

Nell’ambito del progetto di Educazione Finanziaria, BTL Banca del Territorio Lombardo, in collaborazione con FEDUF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria, propone un ciclo di lezioni online di Educazione Civica e Cittadinanza Economica, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado della provincia di Brescia.

 

Le lezioni proporranno agli studenti una riflessione su temi quali economia civile e sostenibilità, nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, capitale umano, gestione responsabile del denaro e imprenditorialità.

 

La partecipazione è gratuita e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.

Di seguito il calendario di appuntamenti ed i link alle schede di registrazione, che vi preghiamo di compilare nel caso siate interessati a partecipare:

 

- 29 MARZO 2021 – LEZIONE “ECONOMIA E SOSTENIBILITÀ”
La lezione rappresenta una occasione di riflessione e sensibilizzazione su temi di cittadinanza economica attiva e responsabile, in particolare sul valore del denaro e gestione del risparmio, nonché un approfondimento su modelli di sviluppo sostenibile e di economia civile.

 

- 12 APRILE 2021 - LEZIONE “CAPITALE UMANO, GESTIONE DEL RISPARMIO E IMPRENDITORIALITÀ”
La lezione propone una riflessione sui temi del capitale umano, del risparmio e del bilancio familiare e personale per arrivare al concetto di imprenditorialità e ingresso nel mondo del lavoro.

- 19 APRILE 2021 - LEZIONE “PAY LIKE A NINJA”
La lezione vuole condurre gli studenti alla scoperta delle nuove forme di moneta e pagamenti elettronici, dalle carte alle app ai portafogli elettronici, illustrando i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere digitali del suo uso affinché ne siano consapevoli.

 

Le lezioni, che si terranno su piattaforma digitale, sono totalmente gratuite e le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento disponibilità.

 

Per ogni informazione:

Ufficio Relazioni Esterne e Soci
Tel: 030-9469247/455
E-mail: relazioni.esterne@btlbanca.it