Territorio

Convention BTL 2025. "Artefici del nostro Futuro". 

Il futuro, le sue sfide e opportunità, saranno al centro della Convention del Personale di BTL Banca del Territorio Lombardo prevista il prossimo 18 dicembre 2025 presso l'Auditorium BTL. Gli interventi di Manuele Margini, AD di Allitude spa e Chiara Montanari, prima donna italiana ad aver guidato una spedizione internazionale in Antartide.

Convention BTL 2024 5

L'attesa è il futuro che si presenta a mani vuote", cita un aforisma attribuito a Michelangelo. 

 

In un contesto di cambiamenti vorticosi e incontrollati, di una tecnologia che sembra sopraffare ogni equilibrio o certezza del nostro presente, di un modello di business che non si accoda al sistema bancario ordinario, il "Futuro". le sue sfide e opportunità, saranno al centro della Convention del Personale di BTL Banca del Territorio Lombardo prevista il prossimo 18 dicembre 2025 presso l'Auditorium BTL. 

 

 

Un appuntamento che nel titolo - “Artefici del nostro futuro” - svela già la direzione dei ragionamenti che verranno portati ovvero l'occasione per riflettere e confrontarsi sulle opportunità della banca, sia come organizzazione che come contributo portato dai singoli collaboratori, di poter agire per determinare, partendo dall’oggi, il proprio futuro. 

 

 

Dopo l'intervento di saluto del Presidente di BTL, Renato Facchetti e all'intervento del Direttore Generale Matteo De Maio, i collaboratori BTL verranno coinvolti in questo percorso l’Amministratore Delegato di Allitude, Manuele Margini, a cui sarà affidato il compito di prospettare il percorso del Gruppo Cassa Centrale per rispondere alla sfida tecnologica, gli investimenti e i progetti per consentire alla  banca di rispondere ad un mercato sempre più digitale e "technology-oriented" nel rispetto della propria mission di banca locale e cooperativo.

 

L’intervento conclusivo sarà affidato a Chiara Montanari, prima donna italiana ad aver guidato una spedizione internazionale in Antartide.

 

Dalla esperienza maturata nel corso di diverse missioni nell'Antartide con il ruolo di Capospedizione, Chiara Montanari ha ideato insieme al filosofo della scienza Gianluca Bocchi, un metodo per la gestione dell'imprevisto da lei chiamato antarctic mindset.

 

La condizione estrema che si vive in Antartide obbliga, infatti, a mettere a punto capacità molto elevate per affrontare il tema dell'imprevisto, dell'imprevedibile e dell'imponderabile.


La presenza di Chiara Montanari, inserita nel 2018 da Startup Italia tra le 150 donne che “contribuiscono in modo significativo all’innovazione del nostro paese" e da Forbes Italia tra le “100 italiane vincenti”, intende portare un valore aggiunto anche nel percorso di certificazione della parità di genere avviato dalla Banca. 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/giornata-per-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-ripartiamo-dalle-parole/

Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne. Ripartiamo dalle parole. 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, riflettiamo sul valore delle parole e del linguaggio.

/news/evento-soci-2025/

E' tempo di "Evento Soci 2025"

Martedì 9 dicembre 2025 alle ore 18.00 presso l'Auditorium BTL di via Sostegno 58 a Brescia, l'annuale appuntamento con l'evento Soci BTL con una conferenza-spettacolo con l'economista Azzurra Rinaldi. A seguire apericena e un omaggio a tutti i partecipanti. 

/news/parita-di-genere-al-via-l-iter-per-la-certificazione/

Parità di genere. Al via l’iter per la certificazione

BTL Banca ha intrapreso l’iter per la Certificazione parità di Genere ai sensi della Prassi UNI PdR 125:2022. La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile. Un progetto che va oltre gli adempimenti formali e tocca nel profondo la cultura e l’organizzazione della banca.