Novità Privati Soci Territorio

Archivio storico BTL - Quando la pubblicità era in bianco e nero

Dall'archivio storico BTL riemerge un messaggio promozionale di fine anni sessanta che racconta bene la realtà della Cassa Rurale. 

Cassa Rurale Promo

Che il modo di comunicare delle casse rurali sia sempre stato improntato al basso profilo, alla semplicità e alla essenzialità, è una costante della loro lunga storia. Messaggi caratterizzati dalla sobrietà dei contenuti un po' per la loro origine e natura rurale e artigiana, e quindi molto pratica, un po' per il loro carattere di banca di paese, ma soprattutto perché in effetti la missione della cassa è stata sempre molto semplice: raccogliere e remunerare i risparmi dal territorio e riversarli sullo stesso sotto forma di credito a piccole attività e famiglie. 

 

E allora proviamo, senza eccessive pretese, a fare un'anatomia di questo messaggio pubblicitario di fine anni Settanta.

 

E' tutto riassunto in un riquadro di pochi centimetri. Niente colori o grafiche a catturare l'attenzione del lettore. Il movimento dello spazio pubblicitario è garantito solo da qualche cambio di carattere, un sottolineato, grassetto e maiuscolo. Evidentemente dietro al messaggio non c'è un approfondito studio di marketing o il lavoro di un'agenzia di comunicazione. Questo non toglie che il messaggio sia stato pensato, e riesca a comunicare in pochi caratteri al lettore del tempo, tutto quello la banca vuole fare sapere di sè

 

Così la Cassa Rurale, che è ancora nella forma societaria della società cooperativa a responsabilità illimitata -  ovvero i Soci si impegnano a rispondere personalmente e illimitatamente in caso di default della cassa - si propone ai suoi potenziali clienti in una pubblicità risalente alla fine degli agli anni Sessanta.

 

Lo fa - con una scritta in primo piano in maiuscolo - offrendo "TUTTI I SERVIZI DI BANCA", una definizione che non nasconde una piccola punta di orgoglio per una realtà che è ancora ritenuta di secondo piano rispetto ad altre banche cittadine. E quindi "riceve depositi a risparmio liberi e vincolati, e conti correnti". Ma anche "concede prestiti ordinari, fidi in c/c, mutui a medio termine, prestiti agrari e artigianali". 

 

Questo perché la banca, la Cassa Rurale ed Artigiana, ha ancora come target commerciale, si direbbe oggi, le categorie degli agricoltori e degli artigiani, gli unici a quel tempo a poter far parte della compagine sociale

 

E infine la chiusura con un invito, o meglio un appello, che sa molto di un tempo passato ma che al contempo richiama ad una urgenza ancora molto attuale che oggi passa sotto il nome di educazione finanziaria

 

"Educate i vostri figli al risparmio, utilizzando le Cassette salvadanaio della Cassa Rurale". 

 

Bello. Semplice. Vintage ma assolutamente attuale. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/cassa-centrale-banca-lancia-la-sua-prima-elite-lounge-con-13-imprese/

Cassa Centrale Banca lancia la sua prima ELITE Lounge con 13 imprese

L’iniziativa rafforza la vicinanza concreta del Gruppo alle imprese del territorio, offrendo un percorso strutturato di crescita, internazionalizzazione e sostenibilità

/news/salta-la-rata-di-prestipay-solo-fino-al-31-ottobre-2025/

Dicembre è più leggero: la rata può aspettare. Al via la nuova promozione “Salta la Rata” di Prestipay. 

Solo fino al 31 ottobre 2025, scopri il prestito personale che ti consente di saltare la rata di dicembre ogni anno, per l’intera durata del finanziamento. In più con il concorso “Prestipay: la scelta che ti premia”, ottieni un prestito Prestipay e puoi vincere uno dei 400 Buoni Regalo Amazon.it* da 50€ in palio.

/news/anche-btl-torna-a-scuola-con-lora-di-finanza/

Anche BTL torna a scuola con ... "L'Ora di Finanza" 

Per il sesto anno consecutivo, BTL Banca del Territorio Lombardo, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, propone alle scuole lombarde un percorso di educazione finanziaria con l'obiettivo di irrobustire le capacità e le competenze di base degli studenti in tema finanziario. Il ruolo della educazione economico/finanziaria sempre più "chiave di lettura della realtà" per i ragazzi e i giovani di oggi.