Oltre "Quota 30". La compagine sociale BTL è sempre più "rosa"

Una compagine sociale sempre di più a tinte rosa. Con l’entrata di ben 586 nuove Socie nel corso del solo 2022, la presenza femminile nella compagine sociale oltrepassa la soglia del 30 % del totale dei soci persone fisiche. Una tendenza consolidatasi nell'ultimo triennio. Oggi le Socie BTL ammontano a 2.375 unità, un terzo delle quali under 40.

privati 3
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Una compagine sociale sempre di più a tinte rosa. 

 

Con l’entrata di 586 nuove Socie nel corso del solo 2022, la presenza femminile all'interno della compagine sociale BTL oltrepassa la soglia del 30 % del totale dei soci persone fisiche.

 

Una tendenza che si è si consolidata nell'ultimo triennio (la percentuale di Socie era del 26,2 % nel 2019, del 26,8 % nel 2020 e il 27,6 % a fine 2021) ma che nello scorso esercizio ha visto una decisa accelerazione.

 

Oggi le Socie BTL ammontano a 2.375 unità su un totale di 7.829 persone fisiche e un numero complessivo di Soci che supera le 9.300 unità. Una rappresentanza oltretutto caratterizzata da una età anagrafica decisamente più bassa della media complessiva, un terzo è under 40. 

 

Se a questi dati si aggiungono anche quelli relativi alla crescita dei giovani Soci, cosa ci dicono queste due tendenze? Quali considerazioni ne possiamo trarne per direzionare le nostre azioni nei prossimi mesi?

 

Innanzitutto, che non si tratta evidentemente solo di un dato numerico, ma più chiaramente il segno di una compagine sociale che si apre in maniera significativa alle forze più vive della società. E questo è davvero importante per una banca del territorio come BTL.

 

E anche un atto di fiducia di tanti nostri clienti, non scontato e quindi da non dissipare. In particolare una così ampia e qualificata rappresentanza “rosa” chiama ad un impegno e un'attenzione – come accaduto sul fronte delle giovani generazioni – nel mettere in campo specifiche iniziative nei riguardi delle nostre socie. Un patrimonio di energie e competenze che si intende valorizzare.