I risultati del Bilancio 2022. Un altro tassello nel percorso di crescita

Per la banca con sede a Brescia un altro anno positivo, caratterizzato dall’incremento dei volumi intermediati, dei conti correnti e dei soci. Il bilancio 2022 si chiude con un utile di 9,1 milioni di Euro. Compagine sociale oltre le 10.000 unità grazie a donne e giovani.

CDA 2022
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Brescia, 26 aprile 2023 – Un altro tassello, un altro anno positivo nel percorso di crescita e radicamento di BTL Banca del Territorio Lombardo. E’ quello che il Consiglio di Amministrazione di BTL Banca - presieduto dal Presidente Ubaldo Casalini – si prepara a portare all’approvazione della prossima assemblea dei Soci della banca bresciana prevista in seconda convocazione per sabato 13 maggio 2023 al Brixia Forum di Brescia.

 

BTL chiude infatti l’esercizio 2022 con un utile di 9,1 milioni di Euro (erano stati 3,12 milioni nel 2021), soprattutto forte di una crescita armonica di tutti i principali indicatori di bilancio e della masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

 

Grazie alle campagne attivate nel corso dell’anno, il 2022 ha visto infatti crescere la propria presenza sul territorio bresciano e lombardo grazie all’apertura di circa 6.500 nuovi conti correnti che portano i clienti totali a quota 82.000, con crescite a doppia cifra anche per quanto riguarda tutti i servizi collegati (Internet banking, carte di credito e debito).

 

In deciso incremento anche la base sociale (che nel mese di marzo 2023 ha raggiunto il traguardo delle 10.000 unità) con l’entrata di n. 1.459 nuovi soci grazie al decisivo contributo in entrata delle componenti delle donne – entrate 586 nuove socie per una percentuale che supera il 30% dell’intera compagine sociale, e dei giovani under 35, 400 i giovani soci entrati solo nel 2022.

 

Numeri che attestano il percorso di radicamento della banca – 66 filiali, 82.000 clienti, 10.000 soci e 392 collaboratori - nella comunità bresciana e lombarda grazie ai progetti e alle collaborazioni attivate con alcune realtà d’eccellenza del proprio territorio. La banca con quartier generale in via Sostegno a Brescia conferma attraverso iniziative e partnership “qualificate”, la volontà di essere in sintonia e ascolto del proprio territorio su vari fronti; dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientali.

 


I numeri del bilancio 2022

Un bilancio positivo quello che la banca appartenente al Gruppo Cassa Centrale Banca di Trento si appresta ad archiviare, che si chiude con un utile di 9,1 milioni di Euro, pur nel contesto di un anno caratterizzato dalle ben note tensioni sul fronte delle materie prime e del contesto geo-politico.

 

Per quanto attiene i principali aggregati di bilancio, l’istituto di credito cooperativo vede in crescita il dato delle masse amministrate per conto della clientela, – costituite dalla raccolta diretta, amministrata e dal risparmio gestito – che si attesta a 3.221 milioni di Euro con un aumento del 4,43 %. La raccolta diretta da clientela ammonta a 2.206 milioni di Euro, in aumento del 5,01% rispetto all’esercizio scorso, mentre prosegue la crescita della raccolta indiretta che supera il miliardo di Euro, attestandosi a 1.015 milioni di Euro segnando un incremento del 3,20% sul 2021. Si segnala all’interno dell’aggregato il dato della raccolta assicurativa che ammonta a 241 milioni di Euro in aumento del 15,96% sull’anno precedente per effetto di una proposta di prodotti sempre più ampia e diversificata e il potenziamento dei servizi di consulenza.

 

Sostanzialmente stabile il dato degli impieghi che vede i crediti verso clientela attestarsi a 1.763 milioni di Euro (meno 0,74% rispetto alla fine del 2021) di cui 1.441 milioni rappresentati dalla componenti mutui. Nel corso dell’anno sono stati inoltre stipulati per il tramite di società terze n. 176 contratti di leasing a favore di imprese clienti per un controvalore di 30,7 milioni di Euro e n. 925 finanziamenti di credito al consumo per un controvalore di 10,6 milioni di euro.

 

Sul fronte della gestione dei crediti deteriorati, è proseguita l’azione di BTL nell’ottica di accelerare la diminuzione degli NPL; l’incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti si attesta al 2,66 % in ulteriore diminuzione rispetto a dicembre 2021 (meno 50,04%), al di sotto della media delle banche aderenti al Gruppo CCB.

 

Per quanto attiene il risultato economico, il margine di intermediazione si attesta a 73,2 milioni di euro (76,5 milioni di Euro nel 2021) con il margine di interesse che segna 37,8 milioni di Euro (38,8 milioni di Euro nel 2021). Grazie all’apporto dei servizi di pagamento, cresce il dato delle commissioni nette che ammontano a 30,17 milioni di euro, in aumento rispetto al 2021 che aveva segnato 29,48 milioni di Euro (+2,33 %).

 

Le spese amministrative che sommano le spese per il personale e le altre spese amministrative ammontano a 55,16 milioni di Euro, registrando un aumento del 3,47% - pari a 1,85 milioni di Euro – su base annua.

 

L’utile netto di esercizio, come detto, si attesta a 9,10 milioni di Euro contro i 3,12 milioni del 2021.

 

A fine dicembre 2022, i fondi propri della banca si attestano a 202,79 milioni di Euro costituiti da capitale di classe 1 (Tier 1 – T1) pari a 144,22 milioni di Euro e capitale di classe 2 (Tier 2 – T2) pari a 58,57 milioni di Euro. In termini percentuali, in rapporto alle attività di rischio ponderate, il CET 1 (Cet 1 Capital Ratio) della Banca risulta essere al 12,57 %, mentre il TCR (Total Capital ratio) si attesta al 17,67 %.

 

Territorio e relazioni qualificate

Unitamente agli interventi di beneficenza e liberalità sul territorio (90 i contributi deliberati nell’anno), è proseguito nel corso del 2022 il percorso di BTL per radicare e presidiare alcuni particolari ambiti ritenuti coerenti con la propria mission di banca del territorio, avviando una serie di collaborazioni continuative con realtà d’eccellenza - associazioni e fondazioni - del territorio bresciano e lombardo.

 

Collaborazioni che permettono alla Banca, oltre che di alimentare a tutto tondo la propria vocazione locale, anche di presidiare le tematiche ESG attraverso il contributo al perseguimento di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in coerenza con la propria corporate social responsability.

 

Vari i fronti di impegno attivi tra cui quello dedicato alla prevenzione e salute per i Soci grazie all’accordo con Fondazione Poliambulanza, con A2A Energia per l’offerta a condizioni agevolate di servizi su luce e gas, sul fronte della cultura e della promozione del patrimonio culturale con Fondazione Brescia Musei, di cui BTL è Educational Activity partner, e con Fondazione Castello di Padernello, e la fortunata collaborazione con Pallacanestro Brescia – di cui BTL è official bank - per la stagione di Lega Basket 2022-2023 che si è concretizzata anche attraverso il supporto a numerose iniziative del settore giovanile.

 

È proseguita la collaborazione attivata con FEduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria, che ha consentito negli scorsi mesi alla banca di attivare un percorso dedicato a oltre mille studenti dei centri professionali di Brescia nell’ambito del progetto di educazione finanziaria.

 

Tra le novità del 2022 nel segno del dialogo tra istituzioni che hanno in comune il servizio al territorio l’accordo di partnership istituzionale con Fondazione Cogeme - che ha già portato la banca a collaborare ad alcune importanti iniziative sul fronte della sostenibilità ambientale – e quello con il Centro di Formazione Zanardelli di Brescia, con al centro progettualità comuni a favore degli studenti e degli utenti del CFP Zanardelli e dei diecimila soci della Banca. Sempre con riguardo alle tematiche ESG riguardanti il tema della povertà e della riduzione dello spreco alimentare è stata inoltre avviata nel 2023 una partnership con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia.

 

 

Il commento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ubaldo Casalini

Con la presentazione dei risultati di bilancio 2022, il percorso di BTL Banca si arricchisce di un altro passo in avanti per una banca sempre più punto di riferimento per la comunità bresciana, sia dal punto di vista economico che di presenza commerciale e territoriale.


Un percorso che è stato costruito con pazienza e determinazione, frutto di un lavoro di squadra che a partire dal Consiglio di Amministrazione, dal Collegio Sindacale e dalla Direzione, ha coinvolto e impegnato tutta la struttura organizzativa costituita dai nostri 392 collaboratori, a cui va il nostro primo ringraziamento.


Sabato 13 maggio al Brixia Forum ci troveremo - finalmente in presenza dopo il periodo di emergenza sanitaria - a confrontarci con la compagine sociale sul percorso fatto. Un percorso che in questi anni ci ha permesso di crescere non solo dal punto degli indicatori di bilancio, ma anche nella rilevanza e qualità delle relazioni sul territorio, capaci di rispondere alle più moderne esigenze di servizio della clientela grazie al supporto del Gruppo Cassa Centrale, sempre presenti grazie anche alle fortunate partnership con alcune delle eccellenze del territorio bresciano. Siamo e vogliamo essere sempre di più “banca del territorio”, al servizio dei tanti clienti e soci che ogni giorno ci confermano la loro fiducia”.