Verso un'economia circolare. Pubblico e Privato uniti nel segno della sostenibilità. 

Nell'ambito della partnership con Fondazione Cogeme, anche BTL presente alla Cerimonia di premiazione della sesta edizione del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare” organizzato da Fondazione Cogeme con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica. Numerose le aziende e gli Enti locali che partecipato con progetti che generano impatto in un’ottica di economia circolare applicata. 

Premio Economia Circolare 1
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Anche BTL Banca, rappresentata dal Direttore Generale Matteo De Maio, a premiare le otto realtà vincitrici della sesta edizione del Premio di Eccellenza nazionale che si è svolta a Erbusco, presso la sede del Consorzio di tutela del Franciacorta, eccellenza bresciana di livello mondiale.

 

Sempre più impattanti i progetti presentati partendo dagli Enti locali che, da nord a sud, lavorano ormai da anni per la riduzione degli sprechi, in tutti i campi, da quello alimentare a quello farmaceutico sino ad arrivare al mondo delle imprese che investono in progetti di riutilizzo di acqua nella produzione di spirulina, oppure ancora negli impianti di compostaggio.

 

Sono solo alcuni esempi che dimostrano l’applicazione concreta dei principi di economia circolare, vero e proprio asset strategico per lo sviluppo delle comunità locali e del mondo dell’impresa.

 

Tra gli obiettivi del premio promosso da Fondazione Cogeme Ets vi è proprio quello di mettere a sistema, e in qualche modo, certificare la crescita dei progetti in un’ottica di sviluppo sostenibile condiviso sia nella sfera pubblica (quella degli Enti locali) sia in quella privata (mondo dell’impresa e associazioni di categoria).

 

Da ciò si giustifica la sempre più fitta rete di collaborazioni e sostegno al premio: l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Confapi Brescia, Confindustria Brescia Giovani imprenditori, Confagricoltura Brescia, Confcooperative Brescia, e appunto BTL Banca del Territorio Lombardo.

 

Altrettanto ricco e variegato il panel dei patrocinatori, in primis il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Cogeme Spa e Acque Bresciane, Regione Lombardia, sino ad arrivare ad Associazione Comuni Virtuosi e ACB Associazione Comuni Bresciani, quest’ultima entrata nel board delle collaborazioni anche in un’ottica di condivisione del Bando su scala provinciale, in sinergia con Anci Lombardia.

 

Ad ulteriore conferma del valore scientifico del Premio vi è infine la “schiera” degli Enti che hanno contribuito a renderlo riconoscibile a livello nazionale, specificatamente nel mondo della “sostenibilità”: Fondazione Cariplo, Kyoto Club, ASviS - Alleanza per lo Sviluppo sostenibile, ICESP, Alleanza per il clima, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività, Borghi autentici, Agende 21 locali italiane. Tra le novità di questa edizione vi è stata la collaborazione con Circularity, società benefit e start up innovativa dedicata all’economia circolare, specializzata in expertises, consulenze, tecnologia, formazione, normativa e informazione nel mondo della circolarità e della sostenibilità, rappresentata da Camilla Colucci.

 

La partecipazione di BTL Banca alla iniziativa di Fondazione Cogeme si inserisce nella più ampia partnership tra le due realtà che ha preso avvio nel 2022 con al centro i temi condivisi della sostenibilità e della promozione del territorio.  

 

Per saperne sul Premio di Eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" clicca qui.