Percorso di Educazione Finanziaria per i CFP bresciani. La carica dei Mille

Si è chiuso nei giorni scorsi con 959 studenti partecipanti, 50 classi e 7 istituti scolastici coinvolti, il percorso di educazione finanziaria rivolto agli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della provincia di Brescia. Cinque lezioni per parlare di gestione consapevole del denaro, risparmio e pianificazione finanziaria, passando dall’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, fino ai temi legati all’imprenditorialità e alla previdenza.

studio 1
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Si è chiuso nei giorni scorsi il progetto “Verso la Professione”, percorso di educazione finanziaria di BTL Banca rivolto agli studenti dei Centri di Formazione Professionale (CFP) della provincia di Brescia.

 

Il percorso formativo che si è svolto dal mese di ottobre 2021 ad aprile 2022, grazie alla collaborazione con FEduF, la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI (Associazione Bancaria Italiana) per promuovere la cultura economica in Italia, e all’impegno del Centro di coordinamento dei CFP di Brescia, ha visto la partecipazione di 959 studenti appartenenti a 50 classi di 7 istituti scolastici.

 

Nel corso delle cinque lezioni tenutesi in modalità DAD, gli studenti hanno potuto approcciare alcune delle tematiche riguardanti l’educazione finanziaria anche nella prospettiva dell’attività professionale che andranno a svolgere. Il programma ha infatti spaziato dalla gestione consapevole del denaro, al risparmio e alla pianificazione, passando dall’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici, fino ai temi legati all’imprenditorialità e alla previdenza.

 

L’educazione finanziaria è sempre più al centro dell’interesse delle istituzioni finanziarie e statali, e del mondo della scuola in particolare. L’importanza di individuare percorsi e strumenti di educazione finanziaria da attuare fin dall’età scolare sta via via trovando riscontri in numerosi ambiti e studi che sottolineano – se mai ce ne fosse bisogno – il profondo legame tra cultura economica dei singoli e la correttezza delle loro decisioni finanziarie. Con tutte le implicazioni di carattere sociale ed economico che questo comporta in prospettiva sulle future scelte in tema di risparmio e previdenza di giovani e famiglie.

 

Tali argomenti risultano tanto più decisivi per coloro che, per la scelta di intraprendere un percorso scolastico di formazione professionale, saranno chiamati in breve tempo a entrare nel mondo del lavoro e a “fare i conti”, non solo con le specificità della propria professione, ma anche con le tematiche finanziarie.

 

Da qui l’avvio di questo percorso formativo per l’anno scolastico 2021/2022 rivolto agli studenti dei Centri di Formazione professionale della provincia di Brescia finalizzato a suscitare l’attenzione e la sensibilità sui temi dell’educazione finanziaria e della imprenditorialità. Una realtà significativa e preziosa quella dei CFP bresciani non solo numericamente - potendo contare sulla presenza di 19 istituti di formazione per un totale di circa 8.500 studenti – ma anche per la capacità ed efficacia del percorso formativo e nell’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni artigiane.

 

Promotrice della iniziativa BTL Banca che dal 2021 ha avviato un proprio progetto di Educazione Finanziaria in collaborazione con FEDUF - Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI (Associazione Bancaria Italiana). Una partnership che si è già concretizzata in altre iniziative sul tema dell’educazione finanziaria per le scuole superiori bresciane.

 

“Al di là dei numeri che dimostrano il successo dell'iniziativa, come BTL Banca siamo particolarmente contenti dei riscontri avuti dai docenti e dagli studenti in termini di grado di soddisfazione. Il nostro grazie va ai docenti e ai dirigenti scolastici che hanno creduto in questo percorso formativo. L'obiettivo rimane quello di creare un ponte, una relazione duratura tra il mondo della scuola e chi come noi si occupa ogni giorno di risparmio e finanza sul territorio – sottolinea il DG di BTL Matteo De Maio - Riteniamo infatti che la connessione tra cultura e buone decisioni in tema di risparmio sia frutto di una relazione causa-effetto su cui vale la pena investire sul fronte educativo. Con questo progetto di educazione finanziaria e grazie alla partnership con FEduF abbiamo voluto dare il nostro contributo alla crescita di una cultura finanziaria sul nostro territorio con particolare riguardo al mondo della formazione professionale.