#Approfondimenti. PAC. Piano piano il risparmio cresce.

Cosa si intende per PAC? Come funziona? Perché costituisce lo strumento di investimento adatto per tutte le generazioni di risparmiatori?

Clessidra
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

a cura di Pietro Bignetti – Direzione Area Finanza BTL


Il tempo è l’unico grande giudice delle azioni che un uomo fa nella sua vita.


Ogni stagione della nostra vita ha emozioni e sentimenti differenti, magari contrastanti, ma sempre segnati dall’esperienza che giorno dopo giorno acquisiamo, che ci trasforma senza che noi ce ne accorgiamo.


Lo stesso discorso vale per i mercati finanziari che, a seconda dell’esperienza, dell’età e della propensione al rischio di ciascuno di noi, vediamo come un’opportunità incredibile o uno spauracchio che non ci fa dormire la notte.


Ma i mercati finanziari sono sempre gli stessi… cambiano gli attori, cambiano le aziende, a volte cambiano anche gli scenari politici, ma i mercati rimangono sempre gli stessi, con i loro saliscendi interminabili, con i momenti di euforia e con il panico più totale che si alternano apparentemente senza alcuna regola, salvo poi ritornare al punto di partenza.


Quando guardiamo i mercati possiamo essere euforici e sognare incredibili guadagni, possiamo pensare di essere pionieri di nuove ere economiche, possiamo semplicemente investire con realismo o possiamo rimpiangere scelte sbagliate per tutta la vita ed essere terrorizzati dei mercati stessi.


A differenza della vita, che continuerà a fornire incredibili emozioni libera da qualsiasi controllo, i mercati possono essere gestiti con uno strumento semplice ma estremamente efficace: il Piano di Accumulo del Capitale meglio conosciuto come PAC.


Il PAC è un programma finanziario di risparmio e di investimento per costituire un capitale con versamenti periodici anche di piccoli importi. Esso riesce a tirare fuori sempre il meglio dai mercati perché non ha nessuna pretesa di condizionarli, anzi si adatta talmente tanto alle loro oscillazioni che riesce quasi sempre a batterli con performance molto interessanti.


Come funziona il PAC?

Il meccanismo si basa sul concetto banalissimo di mediare in maniera costante i prezzi dei fondi che si acquistano, ovvero, visto che i mercati sono condizionati da forte evoluzioni, se si investe ogni mese un piccolo importo su un fondo, si comprerà a prezzi alti ma anche a prezzi bassi, andando ad accumulare un capitale che, alla prima risalita dei mercati verrà rivalutato in maniera molto interessante.


Nella pratica, con il PAC si risparmia mensilmente la cifra che ciascuno vuole accantonare, sfruttando le oscillazioni dei prezzi nei momenti negativi per comperare meglio ed aspettando i momenti positivi per godersi risultati lusinghieri.


Qual è il segreto per guadagnare con il PAC?

Innanzitutto la pazienza, poi ancora la pazienza ed infine la pazienza…
Serve aspettare per avere risultati buoni, se uno ha fretta rovina tutto, perché si fa guidare dalla paura o dall’euforia che sono i due peggiori nemici degli investitori.
Occorre la costanza di non mollare mai e continuare a versare l’importo deciso nei momenti di buio, è necessario avere la freddezza di non esaltarsi mai nei momenti buoni ed iniziare ad investire in modo irrazionale.


Il PAC ha il suo importo, che non deve essere tale da metterci in difficoltà ma deve rappresentare una cifra di cui ci possiamo quasi dimenticare, ma soprattutto ha i suoi tempi, perché il PAC più lavora più rende.

 

Ma siccome, come nella vita, anche per quanto riguarda il risparmio, nulla è definitivo, il PAC offre la flessibilità di sospendere temporaneamente i versamenti e riprenderli in qualsiasi momento o richiedere la liquidazione totale o parziale del capitale al controvalore di mercato. 


Se vogliamo guardare i mercati con l’entusiasmo di un bambino, con l’entusiasmo di un giovane, la serenità di un adulto e senza i rimpianti di un anziano, lo strumento adatto per tutte le età è il PAC.