Ottomila Soci. Ma non solo. 

Non solo numeri nel resoconto della positiva dinamica della compagine sociale BTL nel corso dell’anno appena trascorso. Cresce ancora la presenza di quote rosa e della componente “green” dei giovani. Oltre quota cento i soci nati nel terzo millennio.

BTLPersonePiccolo
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Sono ben 619 nuovi Soci entrati a far parte della compagine sociale nel corso del 2021con un saldo positivo che sfiora le cinquecento unità.

 

Un balzo in avanti che permette per la prima volta nella storia della banca di raggiungere e superare la quota degli ottomila soci.

Ma basta addentrarsi un poco più in profondità nelle varie statistiche di questo anno appena trascorso per comprendere che ci sono segnali altrettanto importanti e positivi sui quali soffermarsi.


ALFA ED OMEGA: Iniziamo con una curiosità. Ottantatré sono gli anni che separano il socio “meno giovane” della compagine sociale BTL – Serafino, classe 1920 - con quelli di Alessandro, il socio BTL (attualmente) più giovane, essendo nato nel mese di novembre del non molto lontano 2003. Alessandro è oggi in discreta compagnia dato che la componente giovanissima – quella per intenderci che è nata nel secondo millennio – ha superato il traguardo del primo centinaio raggiungendo le 104 unità.


LA CARICA DEI GIOVANI SOCI: E’ stato un anno che si è contraddistinto prima di tutto da un segnale forte sul fronte dei giovani soci, con l’entrata davvero significativa di ben 286 giovani soci under 35. A seguito di questa iniezione “green”, i soci entro i 40 anni raggiungono le 1.342 unità (erano 1.138 a fine 2020) pari ad una percentuale del 20,4 % (era il 18,4 % nel 2020). Un segnale necessario a costruire e consolidare quella base sociale che rappresenta il futuro della banca e sul quale dal 2021 si è iniziato a dedicare una particolare attenzione.


UNA COMPAGINE SEMPRE PIU’ ROSA: Anche il 2021 ha confermato una positiva tendenza in atto negli ultimi anni: la compagine sociale BTL è sempre più rosa. Con l’entrata di quasi duecento nuove socie nel 2021, la presenza delle donne all’interno della famiglia dei soci BTL raggiunge quota 1.815 che rappresenta il 27,6 % del totale delle persone fisiche. Il 28 % di esse ha un’età inferiore ai 40 anni.


PERSONE FISICHE E PERSONE GIURIDICHE: La ripartizione per tipologia di Socio di BTL rivela e conferma anche per il 2021 una compagine Sociale con un’ampia preponderanza di persone fisiche (sono 6.571 pari all’81,8 per cento del totale) rispetto alla componente delle persone giuridiche che raggiungono le 1.459 unità. Tra esse, si segnala per il carattere storico e la longevità sociale, la Società di Mutuo Soccorso Artigiana e Operaia di Salò, ente mutualistico fondato a Salò nel lontano 1859.


ANZIANITA’ DI ENTRATA: L’analisi della dinamica di entrata dei soci degli ultimi anni mostra un costante ricambio generazionale della compagine sociale. Sono 4.414 - pari al 55 per cento del totale - i Soci ammessi a libro soci negli ultimi dieci anni. Curiosità: il record di anzianità di entrata nella compagine sociale spetta a due soci iscritti dal 1943.