Onboarding BTL. Il benvenuto di BTL ai nuovi assunti

A settembre due pomeriggi per i neo assunti BTL, uno spazio dedicato per presentarsi reciprocamente – i nuovi entrati e l’azienda rappresentata dalle diverse Direzioni – introdurre i temi forti dell'identità aziendale e, da ultimo, fornire alcuni concreti strumenti per meglio orientarsi nella nuova realtà lavorativa.

Onboarding BTL 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Onboarding. Letteralmente “salire a bordo”, per condividere un viaggio o una esperienza con una persona o un gruppo di persone, diretti verso la stessa meta.

 

Se poi questa esperienza è magari quella di una nuova professione, di un nuovo posto di lavoro da conoscere, di un nuovo gruppo di persone con le quali condividere le giornate lavorative, si capisce l’importanza del momento “d’imbarco” in una nuova realtà lavorativa. E' il processo che a livello aziendale viene definito appunto "onboarding".  

 

Un passaggio decisivo – quello d’ingresso in una nuova azienda - non solo per i destinatari di questo nuovo viaggio, i neo assunti, ma anche per l’azienda che li accoglie, interessata a condividere valori e mission.

 

Alle normali attività di onboarding che BTL Banca del Territorio Lombardo mette in campo per i nuovi assunti, nel mese di settembre la banca ha pensato di dedicare due mezze giornate di benvenuto presso la Sede di Brescia con la presenza della Direzione Generale.

 

Uno spazio dedicato per presentarsi reciprocamente – i nuovi entrati e l’azienda rappresentata dalle diverse Direzioni – introdurre i temi forti dell'identità aziendale e illustrare l'organizzazione aziendale e, da ultimo, fornire alcuni concreti strumenti per meglio orientarsi nella nuova realtà lavorativa. Il tutto in un clima informale.

 

Grazie al contributo di un team di collaboratori e delle Direzioni della Banca, i neo assunti del 2022 (diciassette da gennaio ad oggi) saranno coinvolti in una serie di brevi incontri informativi che spazieranno dalla storia della banca, alla sua mission, il Gruppo Cassa Centrale, l'organizzazione interna e la struttura dell'organigramma fino allo stile di relazione che caratterizza il “fare Banca” di BTL.

 

Ad ogni nuovo collaboratore verrà poi consegnato un piccolo kit di benvenuto che raccoglie alcuni dei documenti di riferimento - statuto sociale e bilancio sociale - dell'azienda. 

 

All’entrata di tanti giovani collaboratori - le parole del Direttore Generale Matteo De Maio - nella nostra struttura aziendale (diciassette neoassunti da inizio anno e trenta nel biennio) abbiamo pensato di rispondere con una iniziativa di attenzione e benvenuto che, in aggiunta alle normali attività di inserimento lavorativo, faccia sentire ai nuovi arrivati la grande attenzione e fiducia che l’azienda ripone in loro. Un'occasione preziosa per conoscersi e iniziare fin da subito a fare squadra”.