Nuovo sito, nuovo logo, nuovo payoff.   BTL cambia abito!

Campagna Nuovo Logo
Novità | 

 

UN NUOVO LOGO

Un abito nuovo, tagliato su misura, moderno ed efficace, per rendere ancora più evidenti e riconoscibili i nostri valori e quelli del Gruppo Cassa Centrale, cui BTL aderisce dal 1° gennaio 2019.

Questo in sintesi l’obiettivo che ci siamo posti con la revisione del logo che è stato adottato a partire dal mese di ottobre 2019.

Un passaggio significativo che sottolinea la volontà di dare valore alla nostra identità e di creare uno strumento identitario trasversale, riconoscibile ed efficace, distintivo e attuale che ci possa accompagnare nel futuro prossimo.

Come siamo arrivati a questo nuovo logo? Attraverso un percorso mirato partito dall’indagine di mercato effettuata lo scorso mese di aprile, che ha raccolto l’opinione di 1.200 tra soci e clienti. Un significativo campione che ha espresso il proprio giudizio su come percepisce la banca, su quella desiderata e su quella reale, aiutandoci a cogliere in maniera oggettiva l’opinione che i nostri Soci e clienti hanno di noi.

A questo abbiamo aggiunto la volontà di legare graficamente l’identità di BTL a quella del Gruppo Cassa Centrale di Trento. Il Pittogramma a sinistra del logo segna l’appartenenza di BTL al Gruppo Cassa Centrale e l’entrata in una realtà che già oggi rappresenta l’ottavo gruppo bancario italiano. L’elemento grafico è costituito da tre elementi che si fondono e rimandano ai valori della solidità derivante dall’essere Gruppo, della vicinanza alle Persone, dell’appartenenza ai propri territori della BCC. C’è infine una motivazione di prospettiva. L’ efficacia del brand è anche una questione che oggi si lega al suo sempre più massiccio utilizzo sui supporti digitali (smartphone, tablet, PC), al fatto che debba essere incisivo nelle sue componenti e funzionale alle attività di comunicazione on line.

Anche in vista di una comunicazione sempre più digitale, abbiamo pensato a un’idea grafica che fosse: Semplice, compatta e lineare (tanto più il logo è semplice, tanto più la sua resa sarà efficace); Geometrica (i pixel, per definizione quadrati, non hanno resa ottimale delle forme con linee curve e/o complesse). Essenziale: con uno stile del font semplice e moderno.

 

NUOVO SITO INTERNET

Il sito internet è per molti aspetti quella che era la “vetrina” dell’era predigitale.

E allora, in questa attività di refresh della nostra comunicazione, non poteva mancare un nuovo sito internet. 

 Abbiamo lavorato su più fronti ma con un unico obiettivo: fornirvi uno strumento sicuro, di facile e (speriamo) piacevole navigazione, dove sia semplice trovare le informazioni necessarie e agevole il contatto con la banca.

Per quanto riguarda le funzionalità della nuova piattaforma, il sito è “responsive” ovvero visualizzabile su ogni tipologia di dispositivo (PC, smartphone, tablet), consente di accedere a tutti gli strumenti di comunicazione e di contatto (Social, Newsletter, area riservata, etc) e, in prospettiva, permetterà a tutti gli utenti che lo desiderano di rimanere informati su nuovi servizi o iniziative della Banca.

 

PERSONE COME VOI

E’ lo slogan - in gergo tecnico viene definito pay off - che si accompagnerà al nuovo logo e che abbiamo scelto per sintetizzare il nostro impegno e la nostra mission di banca del territorio. “Persone come Voi”. Il concetto è semplice, intuitivo, ma non per questo meno carico di significato.

Siamo una banca di Persone innanzitutto. Dove la componente umana e di relazione, la professionalità e la cortesia, sono valori che ci caratterizzano e che sono considerati fondamentali dai nostri clienti, come ha ampiamente dimostrato l’indagine di mercato. 

Siamo una banca fatta di Collaboratori, ma anche Soci e Clienti, che non solo vivono fisicamente lo stesso territorio, ma che condividono gli stessi progetti di vita – la famiglia, il lavoro, il tempo libero - la stessa quotidianità fatta di fatiche e di piccoli e grandi traguardi.

In quel "Come Voi" c'è tutta quella comunanza di interessi e valori, che ci consente ogni giorno di essere riconosciuti, prima che come banca, come Persone di fiducia dai nostri Soci e Clienti.