La “Finanza sostenibile”, acceleratore della transizione ecologica

Grande successo e tanto interesse per l’evento organizzato a Brescia lo scorso 8 giugno 2023 da BTL Banca in collaborazione con il Gruppo Cassa Centrale Banca e Fondazione Cogeme ETS.

Gallery Tozzi
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Veramente tanti i partecipanti all’evento “Il futuro che vorremmo: esiste un’economia senza l’ecologia” organizzato lo scorso 8 giugno 2023 alle ore 18.00 presso l’Auditorium S. Barnaba di Brescia di via Magenta.

 

Un bellissimo colpo d’occhio e una emozione amplificata dal fatto che la serata ha permesso di riprendere un percorso interrotto tre anni fa. Proprio nell’auditorium San Barnaba - nel 2020 in una sala altrettanto gremita – BTL aveva iniziato a parlare di Finanza Sostenibile in compagnia dello studioso e meteorologo Luca Mercalli, qualche settimana prima che la pandemia prendesse il sopravvento sulla vita delle nostre comunità.

 

L’evento, organizzato da BTL Banca del Territorio Lombardo in collaborazione con il Gruppo Cassa Centrale Banca e Fondazione Cogeme ETS e con il patrocinio del Comune di Brescia, ha messo al centro dell’attenzione il tema della sostenibilità ambientale attraverso le riflessioni di un autorevole esponente in materia. Ospite d'eccezione è stato infatti Mario Tozzi, divulgatore scientifico, primo Ricercatore CNR, e volto noto della RAI con trasmissioni quali “Sapiens”.

 

Cosa accomuna due mondi apparentemente distanti quali la Finanza e la Sostenibilità, oggi al centro del dibattito della agenda mondiale. In realtà molto di più di quanto si possa superficialmente pensare. Accanto alle azioni individuali, importanti e immediate ma con effetti limitati, e alle politiche dei governi, su grande scala ma lente, esiste la finanza – la buona finanza si potrebbe aggiungere - che può agire in un tempo molto più rapido e globalmente per combattere il cambiamento climatico.

 

E dal punto di vista del singolo risparmiatore, cosa significa scegliere la finanza sostenibile? La scelta di investire in un comparto etico, non solo esprime un atteggiamento responsabile da parte del risparmiatore, ma appare prevedibilmente - nel lungo termine - quella con migliori prospettive. Le aziende che adottano principi di sostenibilità - e gli stati con una normativa più rigorosa sui diritti del lavoro - risulteranno infatti, in futuro, strutturalmente avvantaggiati in termini di competitività e affidabilità.

 

Dopo i saluti istituzionali affidati a Matteo De Maio, Direttore Generale di BTL Banca del Territorio Lombardo e Gabriele Archetti, Presidente di Fondazione Cogeme, ente con il quale dal 2022 è attiva una partnership con BTL proprio sui temi della sostenibilità ambientale e della promozione del territorio, è seguito l'intervento di Gianluca Filippi, Responsabile Commerciale Finanza e Bancassicurazione Cassa Centrale, a cui è stato affidato il compito di illustrare il ruolo della finanza quale potente acceleratore della transizione ecologica.

 

Al prof. Mario Tozzi infine il compito di fare il punto della situazione rispetto alle tematiche ambientali e al quesito dell'evento “Esiste un’economia senza l’ecologia?” con una lezione davvero toccante e qualificata che ha lasciato più di uno spunto di riflessione ai tanti spettatori presenti.

 

L’incontro di Brescia sui temi della sostenibilità si inserisce in una progettualità di ampio respiro. BTL Banca ha infatti da tempo avviato un percorso di presidio delle tematiche ESG siglando alcune importanti partnership con soggetti del territorio bresciano e lombardo. Un impegno che permette alla banca, oltre che di alimentare a tutto tondo la propria vocazione locale, anche di portare un contributo al perseguimento di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

Scarica qui il materiale dell'intervento di Gianluca Filippi su "La Finanza sostenibile quale acceleratore della transizione ecologica".