Gruppo Cassa Centrale tra le 300 maggiori Cooperative a livello mondiale nel Report “World Cooperative Monitor” 2022

Sono 14 le cooperative italiane, tra cui il Gruppo Cassa Centrale, che emergono tra le 300 di maggiore dimensione a livello mondiale, secondo la classifica del Report annuale 2022 “World Cooperative Monitor” pubblicato da ACI ed Euricse.

Novità | 

Il 1° dicembre 2022 è stato pubblicato l’undicesimo Report “World Cooperative Monitor” realizzato dall’Alleanza internazionale delle Cooperative, con il supporto scientifico dell’istituto di ricerca Euricse.

 

In questo rapporto di ricerca vengono illustrate le caratteristiche delle 300 maggiori cooperative a livello mondiale, classificandole per settore in termini di fatturato e occupazione.

 

Tra le società analizzate emergono 14 cooperative italiane, tra cui il Gruppo Cassa Centrale.

 

Le cooperative esaminate hanno dimostrato, attivando risorse importanti e creando sinergie, di essere un esempio di resilienza alle sfide globali che in questi anni hanno messo a dura prova il sistema economico e sociale.

 

In tal senso il Gruppo Cassa Centrale, attraverso l’aggiornamento annuale del Piano Strategico 2022-2025, ha individuato molteplici direttrici di intervento per puntare a un modello di servizio di Gruppo che sia distintivo e in linea con i valori del Credito Cooperativo.

 

Il Gruppo intende infatti continuare a generare valore e distribuirlo sul territorio con un approccio sostenibile, investendo su Persone e Tecnologie.

 

È proprio l’innovazione tecnologica e dei servizi digitali, tema approfondito nel Report 2022, uno degli strumenti che risultano agevolare l’adattamento delle imprese a contesti in continua evoluzione come la fase che stiamo vivendo.

 

Le opportunità offerte dalla trasformazione digitale permettono al Gruppo Cassa Centrale di creare un modo di rapportarsi con soci e clienti in chiave moderna, senza snaturare il valore della relazione in ottica di rafforzamento del rapporto mutualistico e partecipativo, coerentemente con l’identità cooperativa.