Sostenibilità

Finanza e zootecnia. Il convegno di BTL sancisce l'alleanza per supportare il benessere animale. 

L'Evento Agricoltura BTL 2026, giunto alla sua terza edizione, va in archivio raccogliendo l'unanime soddisfazione dei 360 agricoltori presenti e ponendosi come appuntamento annuale di approfondimento e riferimento per il settore primario bresciano

Agricoltura 2026 7

L'Evento Agricoltura BTL 2026, giunto alla sua terza edizione, va in archivio raccogliendo l'unanime soddisfazione dei 360 agricoltori presenti e ponendosi come appuntamento annuale di approfondimento e riferimento per il settore primario bresciano. 

 



Un pubblico attento ha seguito i diversi interventi che si sono susseguiti nelle due ore del convegno, aperto dall'intenso intervento di Sua Eccellenza il Vescovo di Brescia, Mons. Pierantonio Tremolada sul senso del benessere animale e il ruolo di chi è tenuto ad avere "cura" degli animali. 

 

 

Un convegno a più voci quello organizzato da BTL Banca lo scorso venerdì 6 febbraio per confrontarsi una tematica di assoluta attualità per il settore primario. L'attenzione al benessere animale, sul quale si focalizza sempre di più l’interesse dei consumatori e dei produttori stessi, i quali riconoscono l'importanza di condizioni di vita migliori per garantire una produzione di qualità rispondendo alle esigenze di un mercato in evoluzione. 

 


In occasione dell’introduzione del Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA), BTL Banca ha promosso un confronto con l’obiettivo di stringere una nuova alleanza tra credito e filiera produttiva.  

 


Il futuro dell’agricoltura risiede oggi nella capacità di trasformare l’adeguamento normativo in una leva di crescita strategica. L’adesione a sistemi di qualità certificati permette alle imprese di posizionarsi con vigore sui mercati e di accedere in modo più fluido ai canali di sostegno nazionali ed europei.

 


In tale scenario, anche il ruolo della Banca evolve: comprendere le complessità biologiche e normative della moderna zootecnia è fondamentale per offrire soluzioni finanziarie che siano realmente coerenti con le sfide che gli imprenditori agricoli affrontano quotidianamente.

 

 


Al tradizionale appuntamento dedicato al settore primario di BTL sono intervenuti, tra gli altri, dopo i saluti del Direttore Generale di BTL Matteo De Maio e del Vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada, il Presidente nazionale di Coldiretti Ettore Prandini e il Componente Giunta Nazionale di Confagricoltura Alberto Statti.

 

 

Entrando nel merito del convegno, hanno portato poi il loro contributo Luigi Bertocchi, Direttore del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere animale di IZSLER. 

 

 

Al Presidente di BTL Renato Facchetti, unitamente alla Presidente di Coldiretti Brescia, Laura Facchetti e al consigliere di Confagricoltura Brescia, Guido Arenghi, il compito di tirare le conclusioni del convegno.  

 

 

Documenti scaricabili

Documenti scaricabili

Documenti scaricabili

Ti potrebbe interessare anche:

/news/il-gruppo-cassa-centrale-presenta-il-quinto-censimento-delle-buone-pratiche-focus-su-ambiente-giovani-ed-economia-sociale/

Il Gruppo Cassa Centrale presenta il quinto censimento delle buone pratiche: focus su ambiente, giovani ed economia sociale

La rilevazione conferma la coerenza dell’impegno delle Banche e Società del Gruppo rispetto agli obiettivi di transizione ecologica, l’attenzione alle nuove generazioni e alle fasce vulnerabili della popolazione, svolgendo il ruolo di attori chiave delle comunità locali. Installate 246 colonnine di ricarica (+15% sul 2024) per veicoli elettrici. Oltre 4 mila i premi allo studio erogati a favore dei giovani, in crescita del 18% rispetto al 2024.

/news/verso-uneconomia-circolare-in-btl-la-cerimonia-del-premio-di-eccellenza-promosso-da-fondazione-cogeme-ets/

"Verso un'economia circolare". In BTL la cerimonia del Premio di Eccellenza promosso da Fondazione Cogeme ETS

Venerdì 13 marzo 2026 alle ore 16:30, presso l’Auditorium BTL di Via Sostegno 58 a Brescia, l'atto conclusivo della IX edizione del Premio di Eccellenza “Verso un’Economia Circolare” 2025, promosso da Fondazione Cogeme ETS in collaborazione con Kyoto Club, Circularity e numerosi partner. Ingresso libero. 

/news/rating-zeroarmi-coinvolgimento-minimo-per-il-gruppo-cassa-centrale/

Rating ZeroArmi: coinvolgimento minimo per il Gruppo Cassa Centrale

L’edizione 2025 ha preso in esame un campione di 24 gruppi bancari italiani, selezionati in base ai flussi di cassa del biennio 2023-2024, valutandone il coinvolgimento nel comparto bellico.