Dal Gruppo Cassa Centrale 2 miliardi di Euro per il sostegno alle famiglie, alle imprese e ai territori nell’emergenza energetica

Il plafond da 2 miliardi di Euro servirà a fronteggiare l’emergenza del caro bollette e a proseguire nel percorso di sostegno alle famiglie e alle imprese nella transizione energetica. Prestipay fast, un prodotto lanciato dalla società di credito al consumo del Gruppo Cassa Centrale, permetterà di rateizzare con un credito istantaneo le bollette.

Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Il Gruppo Cassa Centrale conferma il ruolo di attenzione alle Comunità locali nelle quali le Banche di Credito Cooperativo, le Casse Rurali e le Raiffeisenkassen sono insediate, mettendo a disposizione un plafond di 2 miliardi per affrontare e superare assieme, con misure di sostegno concrete, il momento di straordinaria difficoltà causato dalla crisi energetica.

 

Nel dettaglio, sarà possibile richiedere:

  • la concessione di linee di credito di liquidità dedicate alle imprese, volte a contrastare il rincaro anomalo dei costi energetici, con un preammortamento fino a due anni;
  • finanziamenti per le imprese a sostegno di investimenti destinati all’efficientamento energetico;
  • la concessione di un prestito personale agevolato Prestipay fast: un credito istantaneo, con esito immediato e importi finanziabili da 500 a 3.000 Euro, di durata fino a 3 anni, che permette anche di rateizzare le bollette di luce e gas.

 

Gli interventi di supporto saranno modulati e integrati dalle singole Banche affiliate, in base alle specifiche esigenze dei territori, ricercando le soluzioni più adeguate anche valutando il ricorso alle linee agevolative pubbliche già attivate e in corso di realizzazione e alle garanzie attivate dal Fondo Centrale e dai Consorzi di Garanzia Fidi.

 

“Questa iniziativa – ha commentato l’Amministratore Delegato di Cassa Centrale BancaSandro Bolognesi – vuole rappresentare una testimonianza concreta della nostra missione di sostegno alle famiglie e alle imprese dei territori dove siamo presenti. Vogliamo fare la nostra parte nel rispondere alle tante situazioni di difficoltà che purtroppo vedono coinvolti i nostri Soci e Clienti, agevolando al contempo la transizione ecologica delle nostre Comunità, in piena coerenza con il percorso sostenibile che il Gruppo ha intrapreso e con i valori cooperativi che ci contraddistinguono”.