Educazione Finanziaria BTL 2023. Cinque istituti superiori per il primo ciclo di incontri

Partenza il prossimo 25 ottobre 2023 all'Istituto Dandolo di Orzivecchi. Saranno 360 gli studenti del primo ciclo di appuntamenti in presenza dell'iniziativa di educazione finanziaria organizzata da BTL Banca per le scuole superiori bresciane. 

incontri soci
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

L'educazione finanziaria e il risparmio, ma anche l’uso responsabile del denaro, le regole del credito, il ruolo della banca. Questi alcuni dei temi del progetto avviato nel 2021 da BTL Banca con l’obiettivo di coinvolgere e supportare il mondo dei giovani e della scuola sul territorio bresciano.

 

Per l’anno scolastico 2023/2024, terminata l’esperienza della lezione in DAD che ha caratterizzato l’attività della banca sul fronte dell'educazione finanziaria nel periodo Covid e post Covid, verrà proposto alle scuole un format di una lezione di 1,5 h da svolgersi in presenza con la partecipazione diretta di collaboratori BTL in qualità di docenti.

 

La sessione autunnale prevede già cinque appuntamenti in presenza per un totale di 360 studenti: 

 

25/10/2023 -  L'ora di finanza - IIS V. Dandolo ORZIVECCHI (BS) 
10/11/2023 -  L'ora di finanza - IPSEOA C. De Medici DESENZANO DEL GARDA (BS) 
28/11/2023 -  L'ora di finanza - CFP Scar Cooperativa San Giuseppe ROE' VOLCIANO (BS) 
14/12/2023 -  L'ora di finanza - IIS Luigi Einaudi CHIARI (BS) 
12/01/2024 -  L'ora di finanza - Liceo Scienze Umane F. De André BRESCIA (BS) 

 

GLI OBIETTIVI

La lezione è stata predisposta tenendo conto delle “Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola” predisposto dal Comitato Edufin - Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria con l’obiettivo di “attivare un processo virtuoso al fine di avere cittadini informati, attivi, responsabili e consapevoli al momento delle scelte attraverso la costruzione di competenze utili ad avere un corretto rapporto con il denaro e il suo valore unitamente a una adeguata percezione e gestione dei rischi".

 

L’obiettivo dell’educazione finanziaria "non è quello di formare dei tecnici della materia ma piuttosto quello di irrobustire le capacità e le competenze di base della popolazione nel suo assieme, in sostanza dei futuri cittadini, che lavorano, risparmiano, investono e partecipano alle decisioni collettive, cogliendone le implicazioni economiche per se stessi e per la società a cui appartengono”.

 

INFO E CONTATTI

Per chi fosse interessato alle iniziative di educazione finanziaria o per maggiori informazioni:  relazioni.esterne@banca.it - 0309469247