28 maggio 2019
Privati Imprese Soci Territorio

Cassa Centrale Banca Bilancio 2018 da record: utile netto consolidato di 97 milioni di Euro. Con le BCC-CR-Raika il risultato aggregato supera i 300 milioni.

L’Assemblea dei soci di Cassa Centrale Banca – riunita a Milano sotto la Presidenza di Giorgio Fracalossi – ha approvato il bilancio di esercizio al 31.12.2018 che ha registrato risultati record con un utile netto consolidato di 97 milioni di Euro.

Approvato dall'Assemblea dei soci di Cassa Centrale Banca, Capogruppo del neo costituito Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, il bilancio consolidato al 31.12.2018 che registra un utile netto di 97 milioni di Euro. In termini di solidità patrimoniale il Cet1 ratio si attesta al 49,47%, un valore di primario standing nel panorama nazionale. In linea con il trend di crescita, anche il patrimonio netto consolidato esprime un risultato eccellente. Cassa Centrale Banca con le società controllate (Claris Leasing, CCRES, CSI, Centrale Casa, Assicura Group, NEAM, Phoenix, Cesve, IBT, SBA, Prestipay, CSD) sfiora quota 1,2 miliardi di Euro.
Cassa Centrale Banca, da sola, archivia un 2018 molto positivo con un utile netto di 31 milioni di Euro, in crescita del 57% rispetto al 2017, dopo aver sostenuto rilevanti costi per la costituzione del Gruppo. Tutti i principali indicatori illustrati dalla presidenza e dalla direzione ai soci presenti superano gli obiettivi del piano strategico. L’attivo raggiunge 6,85 miliardi di Euro e il patrimonio netto sfiora 1,1 miliardi di Euro. Nel rafforzamento del ruolo di Capogruppo Cassa Centrale ha proseguito con la politica di rigorosa valutazione del portafoglio crediti e di gestione attiva degli NPL che hanno comportato un grado di copertura del credito deteriorato complessivo di circa il 72%, valore tra i più elevati nel sistema bancario nazionale. Le commissioni nette registrano un incremento di 16,9 milioni di Euro rispetto al 2017, per un totale di 63,8 milioni di Euro. Il valore economico generato a favore dei propri stakeholders e del territorio si attesta sui 130 milioni di Euro (in sensibile crescita rispetto agli 86,5 milioni del 2017), distribuito tra Fornitori, Collaboratori, Collettività, Stato, Provincia, Enti e Istituzioni.

Visita il sito di Cassa Centrale Banca e leggi il comunicato stampa

Ti potrebbe interessare anche:

/news/educazione-finanziaria-btl-conferma-il-suo-impegno-nelle-scuole-lombarde/

Educazione finanziaria. BTL conferma il suo impegno nelle scuole lombarde

Per il settimo anno consecutivo, BTL Banca del Territorio Lombardo, in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastico, propone alle scuole lombarde un percorso di educazione finanziaria con l'obiettivo di irrobustire le capacità e le competenze di base degli studenti in tema finanziario. Il ruolo della educazione economico/finanziaria sempre più "chiave di lettura della realtà" per i ragazzi e i giovani di oggi. 

/news/nuovo-progetto-stessa-passione-btl-e-a-fianco-della-leonessa-brescia/

Nuovo progetto, stessa passione. BTL è a fianco della Leonessa Brescia 

Una nuova pagina ma la stessa passione al servizio dei valori dello sport e a fianco della comunità bresciana. BTL Banca del Territorio Lombardo ha raccolto in queste settimane l’appello a sostenere l’avventura della Leonessa Brescia SDD, il nuovo progetto sportivo nato per consentire l’immediata ripartenza del basket a Brescia. 

/news/progetto-soci-2026/

La vostra opinione conta. BTL Banca aderisce al progetto nazionale dedicato alle Socie e ai Soci Cooperatori 

Cosa significa, oggi, far parte della compagine sociale di una BCC? Quali sono le motivazioni che portano ad aderire ? E come può una Banca autenticamente cooperativa continuare a crescere valorizzandone il contributo? Per rispondere a queste e altre domande, prende avvio il Progetto di ricerca nazionale sul profilo e sulle motivazioni dei Soci, che sarà realizzato con il supporto scientifico di Euricse, istituto di ricerca specializzato nello studio della cooperazione.