Economia circolare e Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. BTL sostiene il Premio di Eccellenza nazionale di Fondazione Cogeme ETS

Settima edizione per il Premio di eccellenza nazionale “Verso una economia circolare” promosso da Fondazione Cogeme ETS e destinato a progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU. Tra i partner anche BTL Banca  che quest’anno ha scelto di sostenere, coerentemente con la propria natura cooperativa, il premio/menzione Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore.

DNF 2021
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Torna il Premio di eccellenza nazionale “Verso una economia circolare” promosso da Fondazione Cogeme sempre più connesso al mondo dell’innovazione e della sostenibilità.

 

La settima edizione sarà all’insegna delle novità pur restando nell’alveo della tradizione. Sin dagli esordi, il Premio nazionale di Eccellenza Verso una economia circolare si è caratterizzato per aver posto attenzione a quei progetti concreti, sparsi in tutta Italia, che puntassero alla riduzione di rifiuti, riciclo e buone pratiche di sostenibilità. Grazie all’esperienza maturata in questi anni, i promotori hanno deciso di allargare ancora di più la platea dei candidabili guardando ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu.

 

Tra i partner anche BTL Banca del Territorio Lombardo che quest’anno ha scelto di sostenere, coerentemente con la propria natura cooperativa, il premio/menzione Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore.

 

Grazie alla collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Brescia e l’Università Cattolica del Sacro Cuore e di diverse realtà del mondo profit e non profit, il Premio ha raggiunto negli anni un alto livello di partecipazione oltre che di gradimento.

 

A sostegno del Premio anche per questa edizione associazioni di categoria importanti come Apindustria Confapi Brescia (in ordine cronologico), Confindustria Brescia Giovani imprenditori, Confagricoltura Brescia, Confcooperative Brescia. Tutte queste realtà andranno a menzionare aziende meritevoli, tra le novità di questa edizione, incrementando così i riconoscimenti del Premio tradizionalmente suddiviso in quattro categorie. Ricco e variegato il panel dei patrocinatori, in primis Cogeme SpA e Acque Bresciane, Regione Lombardia, sino ad arrivare ad Associazione Comuni Virtuosi e ACB Associazione Comuni Bresciani, quest’ultima entrata nel board delle collaborazioni anche in un’ottica di condivisione del Bando su scala provinciale, in sinergia con Anci Lombardia.

 

Altrettanto significativa la “schiera” degli Enti a sostegno del Premio, “specializzati” in Sviluppo sostenibile tra cui Kyoto Club, Fondazione Cariplo, ASviS - Alleanza per lo Sviluppo sostenibile, ICESP, Alleanza per il clima, Fondazione Futurae, Alleanza per la generatività, Borghi autentici, Agende 21 locali italiane.

 

Come detto BTL Banca del Territorio Lombardo andrà a premiare la sezione Confcooperative Brescia dedicata al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore:

 

“Siamo particolarmente lieti – le parole del DG di BTL Matteo De Maio - di essere tra i partner del Premio di eccellenza organizzato da Fondazione Cogeme ETS, che rappresenta un ulteriore passo in avanti nella collaborazione tra le due realtà. Lo siamo particolarmente in qualità di sostenitori del premio Confcooperative Brescia, dedicato al Mondo della cooperazione e del Terzo Settore, che intende dare evidenza a realtà e progetti che sono coerenti con la nostra natura cooperativa”.

 

Finalità e partecipazione

Il Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" nasce e si sviluppa negli anni con l'obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.

 

La partecipazione al Premio di eccellenza nazionale "Verso un'economia circolare" è libera e gratuita. Due sono gli ambiti previsti, ovvero gli Enti locali e il mondo dell'impresa. Possono dunque partecipare i Comuni, le Città metropolitane, le Aziende micro, piccole, medie e grandi, le Startup e le Cooperative purché rispettino i requisiti previsti dal Bando.


Nello specifico, verranno prese in considerazione le candidature di quelle realtà che negli anni 2022-2023 abbiano realizzato, avviato, o anche solo approvato ed autorizzato progetti, attività e/o servizi riferibili agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU.

 

Scarica qui il modulo di partecipazione

 

Per ulteriori informazioni sul Premio visitare il sito www.versounaeconomiacircolare.it nella sezione “Premio di eccellenza” oppure scrivere a info@versounaeconomiacircolare.it