BTL e Fondazione Brescia Musei ancora insieme per la cultura

Rinnovato fino al 2025 l’accordo di collaborazione tra BTL Banca e Fondazione Brescia Musei. La banca con sede a Brescia conferma il proprio ruolo di “Educational Activity Partner” a sostegno delle attività educative e didattiche svolte da Brescia Musei. Tariffe agevolate per l’entrata ai musei di Brescia per i 9.400 Soci BTL.

Brescia Musei Collage
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Brescia, 20 gennaio 2023BTL Banca del Territorio Lombardo e Fondazione Brescia Musei rinnovano la loro collaborazione con un accordo triennale che legherà le due realtà fino al 2025.

 

Grazie all’accordo BTL Banca, in qualità “Educational Activity Partner”, supporterà l’attività didattica svolta da Fondazione Brescia Musei. Attraverso i servizi educativi, Brescia Musei promuove da tempo una “pedagogia del patrimonio”, facendo del museo un luogo privilegiato per la formazione e la crescita degli studenti, e fornendo agli insegnanti molteplici strumenti per l’arricchimento e il completamento dei programmi curricolari. L’obbiettivo primario è quello di incoraggiare la precoce e costante educazione al patrimonio sollecitando nei giovani visitatori il piacere di frequentare i luoghi privilegiati d’incontro con l’arte e con la storia, in un percorso di crescita culturale e civile sia personale sia collettiva.

 

Particolare attenzione è riservata naturalmente al mondo della scuola con il progetto “Museo e Scuola” che ogni anno coinvolge migliaia di studenti e docenti con l’obiettivo di “mantenere un continuo dialogo con il mondo della scuola, offrendo a docenti e studenti uno strumento concreto di lavoro, una guida per cogliere idee e opportunità capaci di dare stimoli alla crescita formativa personale e collettiva”.

 

Sempre con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e monumentale di Brescia, la partnership permetterà poi ai 9.400 Soci della banca di accedere al sistema museale cittadino gestito da Brescia Musei con una tariffa ridotta.

 

Sarà sufficiente presentare la tessera Socio BTL, per godere di una tariffa ridotta ai siti museali gestiti da Fondazione Brescia Musei e in particolare al Museo Santa Giulia, al Parco archeologico di Brescia romana, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, al Museo delle Armi "Luigi Marzoli" e al Museo del Risorgimento.

 

"La collaborazione con BTL Banca del Territorio Lombardo, in qualità di Educational Partner - le parole della Presidente di Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli - ci consente di sostenere lo sviluppo del nostro principale strumento di illustrazione dei contenuti museali ed espositivi dei nostri progetti, infatti la innovativa app di visita sviluppata con il partner Easy Guide è resa possibile grazie all'intervento che l'istituto di credito ha deciso di rinnovare con grande nostra soddisfazione e gratitudine.

 

Siamo particolarmente felici di poter continuare in questa partnership avviata nel 2020. Grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei – sottolinea il Presidente della Banca del Territorio Lombardo Ubaldo Casalini - vogliamo offrire un’occasione per scoprire o riscoprire il patrimonio culturale della città. Ci rivolgiamo in particolare alla comunità dei nostri novemila Soci, in gran parte residenti nella provincia di Brescia, ma presenti anche sulle provincie di Bergamo e Milano. Un modo per dare il nostro contributo nella valorizzazione delle ricchezze del nostro territorio nell’anno che celebra Brescia e Bergamo come Capitali della Cultura 2023”.