Bilancio di Coerenza 2022. La responsabilità condivisa

Il racconto, in chiave ESG, della coerenza sociale della Banca rispetto alla sua mission e ai suoi valori, e di cosa fa BTL per rendere migliore, in una logica a cerchi concentrici, la vita dei suoi Soci e Clienti, i Collaboratori, il proprio territorio di competenza, il Paese Italia, l’intero pianeta. Filo conduttore il tema di una ormai irrinunciabile "responsabilità condivisa" sulle scelte che incidono sulla qualità del nostro contesto di vita e del nostro (unico) pianeta. 

Bilancio Coerenza 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Giunto alla sua quinta edizione in forma organica, il Bilancio di Coerenza 2022 viene proposto anche questo anno a Soci e Clienti arricchito di notizie, considerazioni e contributi.

 

L’impostazione attuale è il frutto del percorso di graduale implementazione e sedimentazione delle precedenti stesure che di volta in volta hanno raccolto sollecitazioni e novità in tema di Corporate Social Responsability (CSR). Dal 2019 inoltre, il Bilancio di Coerenza BTL beneficia delle informazioni che la banca annualmente elabora in sede di raccolta dati ai fini della DNF (dichiarazione non Finanziaria) del Gruppo Cassa Centrale.

 

Lo schema di lettura del fascicolo presenta in apertura le coordinate valoriali della banca definite dai principi ispiratori, dalla mission(e) aziendale, e dai riferimenti alla CSR del Gruppo Cassa Centrale e di Federcasse. La seconda parte intende prendere in esame lo stato delle relazioni tra la Banca e i propri portatori di interesse, secondo una logica a “cerchi concentrici” che partendo dai Soci e dai collaboratori, giunge ai clienti fino alla più ampia comunità locale e globale.

 

In altri termini, il Bilancio di Coerenza intende dare conto in chiave ESG della coerenza sociale della Banca fornendo notizie in merito all’assetto istituzionale dell’azienda, ai suoi valori di riferimento, aziendali e di gruppo, ai collegamenti tra valori dichiarati, politiche e scelte compiute e contemporaneamente esplicare quanto in concreto la Banca contribuisce allo sviluppo – globalmente inteso – dei soggetti (soci, clienti, collaboratori, comunità e territorio) che con essa interagiscono.

 

Il documento è redatto tenendo in considerazione, ove questo sia possibile, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU, con la finalità di rendere evidente il contributo della banca al loro raggiungimento. Come noto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

 

Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti quali la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, l’istruzione e il contrasto al cambiamento climatico.

 

Il Bilancio di Coerenza, disponibile nelle filiali BTL e che è scaricabile in forma digitale cliccando qui, rappresenta infine - più semplicemente - un biglietto da visita per coloro che intendono conoscere a tutto tondo la nostra realtà.