Assemblea Soci BTL. Via libera al bilancio 2023

Erano 805 i Soci votanti all’Assemblea ordinaria di BTL Banca del Territorio Lombardo che sabato 11 maggio 2024 ha approvato il bilancio 2023 con un utile di 28,7 milioni di Euro. Crescita armonica dei principali indicatori di bilancio e delle masse intermediate, e un deciso incremento della clientela e della base sociale per la banca bresciana. Presentato anche il Bilancio di Coerenza 2023.

Assemblea 2024 1
Novità |  Sostenibilità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Brescia, 11 maggio 2024 – Non solo un risultato economico positivo – il migliore dei 105 anni di vita dell’istituto di credito con Sede a Brescia – ma anche il consolidamento di un percorso di crescita e radicamento della banca sul territorio bresciano e lombardo.

 

 

Questo il messaggio uscito dall’Assemblea dei Soci della banca presieduta da Ubaldo Casalini e diretta da Matteo De Maio – 66 filiali, oltre 86.000 clienti e 11.000 soci - che ha visto la partecipazione al Brixia Forum di Brescia di n. 805 Soci, di cui 424 di persona e 381 per delega.

 

L’Assemblea dei Soci della Banca del Territorio Lombardo ha approvato con il 99,8 % dei voti favorevoli (su 572 presenti, 571 favorevoli e 1 contrario) il bilancio della banca chiuso al 31 dicembre 2023 con un utile di 28,7 milioni di Euro (9,1 milioni nel 2022), forte di una crescita armonica dei principali indicatori di bilancio e della masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

 

 

Continua l’ampliamento della clientela e della base sociale. Grazie alle campagne attivate nel corso dell’anno, il 2023 ha visto infatti crescere la propria presenza sul territorio bresciano e lombardo grazie all’apertura di 6.100 nuovi conti correnti che portano i clienti totali a oltre quota 83.500, con crescite a doppia cifra anche per quanto riguarda tutti i servizi collegati (Internet banking, carte di credito e debito).

 

 

In deciso incremento anche la base sociale a quota 10.974 con l’entrata di n. 1.668 nuovi soci grazie al decisivo contributo delle componenti delle donne – 763 nuove Socie nel corso del solo 2023 (che si aggiungono alle 586 del 2022), la presenza femminile oltrepassa la soglia delle 3 mila unità - e dei giovani under 35, 470 i giovani soci entrati solo nel 2023.

 

 

L’Assemblea Soci è stata anche l’occasione per presentare alla compagine sociale il fascicolo del Bilancio Sociale 2023 che attesta lo stato della relazione della banca con i propri stakeholders - Soci, clienti, comunità locale - e il percorso di radicamento della banca sul proprio territorio – 66 filiali, 83.500 clienti, 11.000 soci e 393 collaboratori. Ciò grazie all’impegno svolto da BTL su alcuni fronti ritenuti strategici e coerenti con la propria mission di banca locale e cooperativa: dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientale.

 

Il commento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ubaldo Casalini

 

“Il tradizionale appuntamento sociale dell’Assemblea ci permette di presentare un bilancio 2023 assolutamente positivo, ma anche di ribadire che questo risultato è per noi solo lo strumento per continuare a rafforzare la nostra solidità e il valore della nostra presenza sul territorio.
Importante è condividere con i nostri Soci un percorso che in questi anni ci ha permesso di crescere non solo dal punto degli indicatori di bilancio, ma anche nella rilevanza e qualità delle relazioni sul territorio, capaci di rispondere alle più moderne esigenze di servizio della clientela grazie al supporto del Gruppo Cassa Centrale, sempre presenti grazie anche alle fortunate partnership con alcune delle eccellenze del territorio bresciano”.