Bentornati a casa. L'Assemblea Soci approva il Bilancio 2022. 

Circa 1.400 i Soci votanti all’Assemblea ordinaria e straordinaria di BTL Banca che ha approvato all'unanimità il bilancio 2022 chiuso con un utile di 9,1 milioni di Euro. Presentato il Bilancio di Coerenza 2022. 

Assemblea 2023
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Brescia, 13 maggio 2023 – Dopo quattro anni, l’ultima assise in presenza si era tenuta nel maggio 2019, i Soci di BTL tornano a incontrarsi in presenza sotto lo slogan “Bentornati a casa” dopo gli anni difficili segnati dalla pandemia. Un passaggio che non è mancato nella relazione assembleare attraverso l’invito del Presidente Casalini ad un minuto di silenzio in memoria dei Soci e delle famiglie colpite dal Covid.

 

Davvero significativa la partecipazione dei Soci all’Assemblea della banca presieduta da Ubaldo Casalini e diretta da Matteo De Maio – 66 filiali, oltre 82.000 clienti e 10.000 soci che hanno visto la presenza al Brixia Forum di Brescia di n. 1.377 Soci pari al 14,7 % degli aventi diritto.

 


L’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022

L’Assemblea dei Soci della Banca del Territorio Lombardo ha approvato all’unanimità il bilancio della banca chiuso al 31 dicembre 2022 con un utile di 9,1 milioni di Euro.

 

BTL chiude infatti l’esercizio 2022 con un utile di 9,1 milioni di Euro (erano stati 3,12 milioni nel 2021), soprattutto forte di una crescita armonica di tutti i principali indicatori di bilancio e della masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

 

Grazie alle campagne attivate nel corso dell’anno, il 2022 ha visto infatti crescere la propria presenza sul territorio bresciano e lombardo grazie all’apertura di circa 6.500 nuovi conti correnti che portano i clienti totali a quota 82.000, con crescite a doppia cifra anche per quanto riguarda tutti i servizi collegati (Internet banking, carte di credito e debito).

 

In deciso incremento anche la base sociale (che nel mese di marzo 2023 ha raggiunto il traguardo delle 10.000 unità) con l’entrata di n. 1.459 nuovi soci grazie al decisivo contributo in entrata delle componenti delle donne – entrate 586 nuove socie per una percentuale che supera il 30% dell’intera compagine sociale, e dei giovani under 35, 400 i giovani soci entrati solo nel 2022.

 

Numeri che attestano il percorso di radicamento della banca – 66 filiali, 82.000 clienti, 10.000 soci e 392 collaboratori - nella comunità bresciana e lombarda grazie ai progetti e alle collaborazioni attivate con alcune realtà d’eccellenza del proprio territorio. La banca con quartier generale in via Sostegno a Brescia conferma attraverso iniziative e partnership “qualificate”, la volontà di essere in sintonia e ascolto del proprio territorio su vari fronti; dalla salute alla cultura, dallo sport alla promozione del territorio, dall’educazione finanziaria ai temi ESG e della sostenibilità ambientali.

 

Territorio e relazioni qualificate

 

L'assemblea 2023 è stata inoltre l'occasione per presentare in anteprima il fascicolo del Bilancio di Coerenza 2022, una illustrazione a tutto tondo dell'impegno della banca per i propri stakeholders.

 

Unitamente agli interventi di beneficenza e liberalità sul territorio (90 i contributi deliberati nell’anno), è proseguito nel corso del 2022 il percorso di BTL per radicare e presidiare alcuni particolari ambiti ritenuti coerenti con la propria mission di banca del territorio, avviando una serie di collaborazioni continuative con realtà d’eccellenza - associazioni e fondazioni - del territorio bresciano e lombardo.

 

Collaborazioni che permettono alla Banca, oltre che di alimentare a tutto tondo la propria vocazione locale, anche di presidiare le tematiche ESG attraverso il contributo al perseguimento di alcuni degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in coerenza con la propria corporate social responsability.

 

Vari i fronti di impegno attivi tra cui quello dedicato alla prevenzione e salute per i Soci grazie all’accordo con Fondazione Poliambulanza, con A2A Energia per l’offerta a condizioni agevolate di servizi su luce e gas, sul fronte della cultura e della promozione del patrimonio culturale con Fondazione Brescia Musei, di cui BTL è Educational Activity partner, e con Fondazione Castello di Padernello, e la fortunata collaborazione con Pallacanestro Brescia – di cui BTL è official bank - per la stagione di Lega Basket 2022-2023 che si è concretizzata anche attraverso il supporto a numerose iniziative del settore giovanile.

 

È proseguita la collaborazione attivata con FEduf, la Fondazione per l’educazione finanziaria, che ha consentito negli scorsi mesi alla banca di attivare un percorso dedicato a oltre mille studenti dei centri professionali di Brescia nell’ambito del progetto di educazione finanziaria.

 

Tra le novità del 2022 nel segno del dialogo tra istituzioni che hanno in comune il servizio al territorio l’accordo di partnership istituzionale con Fondazione Cogeme - che ha già portato la banca a collaborare ad alcune importanti iniziative sul fronte della sostenibilità ambientale – e quello con il Centro di Formazione Zanardelli di Brescia, con al centro progettualità comuni a favore degli studenti e degli utenti del CFP Zanardelli e dei diecimila soci della Banca. Sempre con riguardo alle tematiche ESG riguardanti il tema della povertà e della riduzione dello spreco alimentare è stata inoltre avviata nel 2023 una partnership con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia.

 

Il commento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ubaldo Casalini


“Con l’approvazione dei risultati di bilancio 2022, il percorso di BTL Banca si arricchisce di un altro passo in avanti per una banca sempre più punto di riferimento per la comunità bresciana, sia dal punto di vista economico che di presenza commerciale e territoriale.


Un percorso che è stato costruito con pazienza e determinazione, frutto di un lavoro di squadra che a partire dal Consiglio di Amministrazione, dal Collegio Sindacale e dalla Direzione, ha coinvolto e impegnato tutta la struttura organizzativa costituita dai nostri 392 collaboratori, a cui va il nostro primo ringraziamento.


Ci siamo trovati - finalmente in presenza dopo il periodo di emergenza sanitaria - a confrontarci con la compagine sociale sul percorso fatto. Un percorso che in questi anni ci ha permesso di crescere non solo dal punto degli indicatori di bilancio, ma anche nella rilevanza e qualità delle relazioni sul territorio, capaci di rispondere alle più moderne esigenze di servizio della clientela grazie al supporto del Gruppo Cassa Centrale, sempre presenti grazie anche alle fortunate partnership con alcune delle eccellenze del territorio bresciano. Siamo e vogliamo essere sempre di più “banca del territorio”, al servizio dei tanti clienti e soci che ogni giorno ci confermano la loro fiducia”.