Assemblea BTL Banca: i soci approvano il bilancio 2021 e votano il rinnovo delle cariche sociali

Oltre 2.200 i Soci votanti (su 8.000) all’Assemblea di BTL Banca del Territorio Lombardo che ha approvato il bilancio 2021 e deliberato il rinnovo degli organi sociali dell’istituto di credito bresciano.

Assemblea 2022
Novità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

Brescia, 13 maggio 2022 – L’assemblea ordinaria dei Soci di BTL Banca del Territorio Lombardo, riunitasi oggi in seconda convocazione presso l’Auditorium BTL di Pompiano ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2021 e provveduto, tra gli altri punti all’ordine del giorno, al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2022-2024.

 

Davvero significativa la partecipazione dei Soci all’Assemblea della banca presieduta da Ubaldo Casalini e diretta da Matteo De Maio – 71 filiali, oltre 80.000 clienti e 8.000 soci. Nonostante le speciali modalità di votazione che prevedevano l'intervento dei Soci in Assemblea esclusivamente tramite la figura del Rappresentante Designato, erano infatti presenti n. 2.249 Soci pari al 28,2 % degli aventi diritto.

 

Una partecipazione resa possibile anche grazie allo sforzo organizzativo messo in campo nelle scorse settimane dalla banca per consentire ai soci di partecipare attivamente al passaggio assembleare, attraverso la predisposizione di appositi seggi di votazione costituiti presso tutte le filiali della banca.


L’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021

 

L’Assemblea dei Soci della Banca del Territorio Lombardo con 2.180 voti favorevoli, pari al 97 % dei Soci intervenuti (7 voti contrari, 31 astenuti e 3 non votanti) ha approvato il bilancio della banca chiuso al 31 dicembre 2021con un utile di 3,12 milioni di Euro.

 

Un risultato positivo forte di una crescita armonica di tutti i principali indicatori di bilancio e delle masse intermediate, e di un deciso incremento della clientela e della base sociale, segno di un sempre maggiore consolidamento del proprio ruolo di banca del territorio.

 

Il 2021 registra, tra gli altri dati, l’apertura di oltre 7.500 nuovi conti correnti con crescite a doppia cifra anche per quanto riguarda tutti i servizi collegati (Internet banking, carte di credito e debito). In deciso incremento anche la base sociale che a fine anno ha superato la soglia delle 8.000 unità grazie all’entrata di 619 nuovi soci. Una compagine sociale sempre più giovane (+ 286 giovani soci under 35) e a tinte rosa (con l’entrata di quasi duecento nuove socie nel 2021, la presenza delle donne all’interno della famiglia dei soci BTL raggiunge quota 1.815).

 


Il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2022-2024

 

Oltre all’approvazione del bilancio 2021, l’Assemblea dei Soci ha provveduto all’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2022-2024 recependo le previsioni normative in tema di rappresentanza di genere all’interno degli organi sociali.

 

Sono risultati eletti a membri del Consiglio di Amministrazione (per la nomina delle cariche di Presidente e Vice Presidenti bisognerà attendere la delibera consiliare prevista nei prossimi giorni): Casalini Ubaldo Antonio, Caffi Ottorino, Capoferri Francesca, Facchetti Renato, Isonni Lorenzo, Mutti Stefano, Silvestri Marco, Torri Nunzio e Zecchi Renata.

 

Per il Collegio Sindacale: Bertoli Orlando (Presidente Collegio Sindacale), Gabelli Patrizia e Spassini Fabrizio (Sindaci effettivi) e Nolli Andrea e Pighetti Francesca (Sindaci supplenti).

 

Per il Collegio dei Probiviri: Andrea Mina (Presidente su nomina della capogruppo Cassa Centrale), De Vanna Gianfranco e De Paoli Ambrosi Valentina (probiviri effettivi) e Pelucco Loretta e Casuccio Aureliano (probiviri supplenti).

 

Tra gli altri punti in votazione nell’ordine del giorno dell’Assemblea – la ripartizione dell’utile 2021 (2.166 voti favorevoli, 8 contrari, 42 astenuti e 5 non votanti), la modifica del Regolamento Assembleare ed Elettorale (2.137 favorevoli, 15 contrari, 62 astenuti e 7 non votanti), l’approvazione di compensi per amministratori e sindaci (2.114 favorevoli, 32 contrari, 64 astenuti e 11 non votanti), la stipula di polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni per amministratori e sindaci (2.107 favorevoli, 28 contrari, 51 astenuti e 35 non votanti), l’approvazione delle politiche di remunerazione 2022 (2.087 favorevoli, 34 contrari, 67 astenuti e 33 non votante), e la determinazione della esposizione massima concedibile (2122 favorevoli, 13 contrari, 52 astenuti e 34 non votanti).

 


Il commento del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ubaldo Casalini

 

“L’assemblea 2022 con l’approvazione del bilancio e il rinnovo delle cariche sociali, rappresenta simbolicamente la chiusura e al tempo stesso il punto di inizio di un percorso che ha coinvolto e coinvolge tante persone verso un comune obiettivo. I risultati sono infatti il frutto di un percorso avviato nel 2016 dal Consiglio di Amministrazione e che, anno dopo anno, grazie alla determinazione e impegno dei colleghi amministratori e del Collegio Sindacale, ha portato a intervenire sui fondamentali della banca e a consolidare il ruolo del nostro istituto sia dal punto di vista economico, che commerciale e di attenzione alla base sociale.


Un traguardo che si è potuto raggiungere grazie alla convinta e decisiva adesione della struttura organizzativa della banca, dalla Direzione a tutti i collaboratori, a cui va il nostro ringraziamento. E che ha trovato e sta trovando – questo dicono i numeri di crescita dei conti correnti e della compagine sociale - l’adesione e il crescente sostegno e la fiducia di tanti Soci e Clienti.


Un percorso si chiude, e uno nuovo si apre. Il mio grazie e quello dell’intero Consiglio di Amministrazione, va alla compagine sociale per la notevole partecipazione al voto e la davvero ampia attestazione di fiducia tributata alla lista del Consiglio di Amministrazione. Un personale ringraziamento va al consigliere uscente, Battista Botturi che in questi anni non ha mai fatto mancare il proprio contributo di equilibrio e competenza, e un saluto di benvenuto e un augurio di buon lavoro al neo amministratore, Francesca Capoferri.

 

Il programma di lavoro che ci siamo dati per il prossimo triennio vuole continuare a scrivere sulla stessa riga di quello appena concluso, un solco tanto semplice quanto impegnativo in un contesto di mercato sempre più complesso: siamo e vogliamo essere sempre di più “banca del territorio”, moderna ed efficiente, attenta alla cura delle relazioni e aperta alle espressioni più vive del nostro territorio, al servizio dei tanti clienti e soci che ogni giorno ci confermano la loro fiducia”.