Un libro e un convegno per i cento anni della Cassa Rurale di Pompiano

PompianoVecchia
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Venerdì 29 novembre 2019 - ore 20.30.

Auditorium BTL - Piazza S. Andrea - Pompiano.

 

Il 2019 celebra il centenario della nascita della Cassa Rurale di Pompiano avvenuta il 13 marzo 1919.

Nell’ambito di questo significativo traguardo, la Banca del Territorio Lombardo e il "Comitato mons. Pietro Piazza nel centenario della Cassa Rurale e Artigiana di Pompiano 1919-2019", presentano il libro e un convegno che ricostruisce a tutto tondo la figura del fondatore della CRA di Pompiano, mons. Pietro Piazza.

L’intento delle due iniziative è quello di riscoprire, da un’angolatura inedita rispetto alle precedenti pubblicazioni, la storia della Cassa Rurale di Pompiano, questa volta raccontata partendo dalla vita - la famiglia, l’educazione e le esperienze pastorali - e dalle opere e dal carisma del suo promotore. Partendo dalle origini, appunto.

La vita di mons. Piazza così intensa e singolare non rappresenta un esempio isolato nella storia delle comunità dove ancora oggi BTL è presente. Ricostruire i suoi giorni è pertanto anche l’occasione per riscoprire quel fiorire di idee e di istituzioni che tra fine Ottocento e inizio Novecento vide sviluppare in pochi anni, soprattutto nei borghi rurali, una rete di realtà associative e di promozione sociale fatta di società di mutuo soccorso cattoliche, cooperative agrarie e di consumo, latterie sociali e caseifici, scuole serali e biblioteche ambulanti, e, appunto, casse rurali.

Il libro verrà presentato e distribuito nel corso di un evento ad hoc, previsto per venerdì 29 novembre 2019 alle ore 20.30 presso l’auditorium BTL di Pompiano.