Novità Privati Imprese Soci Territorio

“Oro in Banca”: Accordo tra Italpreziosi e BTL Banca

Permetterà alla clientela di investire in lingotti con i massimi standard internazionali di qualità e disponibili in diverse dimensioni.

oro fisico


BTL Banca del Territorio Lombardo e Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, comunicano di aver sottoscritto un accordo per la compravendita di oro da investimento a favore della clientela della banca bresciana.


L’accordo si colloca all’interno di una più ampia partnership avviata tra Italpreziosi e il Gruppo Cassa Centrale di Trento, cui BTL Banca aderisce.


Italpreziosi è tra i principali operatori nell’affinazione e trading di oro e metalli preziosi (argento, platino e palladio) in Italia e nei più importanti mercati internazionali. Fondata nel 1984, la Società, con sede ad Arezzo, è attiva su tutta la filiera ed è partner d’eccellenza di tutti gli operatori del settore: miniere, commercianti professionali, banche, produttori di gioielli, consumatori industriali e investitori privati. La Società utilizza le più avanzate tecniche di affinazione per ottenere oro, argento, platino e palladio ai massimi livelli di purezza, osservando i più alti standard etici.


Grazie alla partnership, BTL offrirà la possibilità ai suoi clienti, nell’ambito del servizio «ORO IN BANCA», di investire in lingotti con la sicurezza e l’affidabilità garantite da Italpreziosi. I lingotti, che rispettano i massimi standard internazionali di qualità, sono custoditi in caveaux dedicati e disponibili in diverse dimensioni.


“La partnership siglata – commenta Ivana Ciabatti, Presidente e amministratore delegato di Italpreziosi - rappresenta un motivo di orgoglio per la nostra azienda, perché rafforza la già fattiva collaborazione tra le realtà che perseguono l’obiettivo di supportare la clientela privata nell’utilizzare l’oro e i metalli preziosi come riserva di valore.”


“L’accordo con Italpreziosi – sottolinea il Direttore Generale di BTL Banca, Matteo De Maio - costituisce per la banca un ulteriore tassello nella politica di ampliamento dell’offerta a disposizione della nostra clientela. Grazie a questa partnership di eccellenza, ai nostri Soci e Clienti siamo oggi in grado di proporre una alternativa di investimento anche nel settore dei metalli preziosi".

Ti potrebbe interessare anche:

/news/intervista-santi/

L'intervista. "Per una banca del territorio è fondamentale preservare un radicamento reale e non solo formale ". 

Marco Santi, 52 anni, è il Responsabile dell’Area Garda, nove filiali in una delle zone a più alta vocazione turistica del nostro Paese: Calvagese della Riviera, Centenaro di Lonato, Desenzano, Gargnano, Manerba, Pozzolengo, Salò, Soiano e Valvestino. 

/news/evento-socie-2026-aroma-nellarte/

Evento Socie BTL 2026. Un percorso olfattivo alla scoperta dell' "Aroma nell'arte".  

Martedì 10 marzo 2026 alle ore 17.00, BTL Banca propone alle proprie Socie la visita guidata “L'Aroma dell’arte”, inedito percorso olfattivo in Pinacoteca Tosio Martinengo a Brescia. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento disponibilità. 

/news/m-illumino-di-meno-2026-piccoli-gesti-per-un-futuro-piu-sostenibile/

“M’illumino di meno” 2026: piccoli gesti per un futuro più sostenibile