Assemblea

Come votare

Rappresentante Designato

Assemblea Soci 2022

30 aprile 2022 (prima convocazione) - 13 Maggio 2022 (seconda convocazione)

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all'emergenza sanitaria in corso, la tua Banca ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dal Decreto 'Cura Italia' - di prevedere che l'intervento dei Soci in Assemblea avvenga esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'articolo 135-undecies del DLgs n.58/98 (TUF), senza partecipazione fisica da parte dei Soci.

Le informazioni per partecipare tramite delega sono disponibili in questa pagina, nella sezione "Come partecipare ed effettuare le Deleghe di voto".

Scarica qui l'avviso di convocazione e le modalità di partecipazione all'Assemblea.

Si comunica che l'Assemblea dei Soci, riunitasi in seconda convocazione il giorno 13 maggio 2022 alle ore 9.00 presso l'Auditorium BTL di Pompiano, sul totale di numero 7.981 soci regolarmente iscritti e aventi diritto di voto, a norma dell’articolo 27 dello Statuto sociale e dell’articolo 6 del Regolamento Assembleare ed Elettorale, in quanto iscritti da almeno 90 giorni, ha visto l'intervento, tutti mediante delega regolarmente rilasciata al Rappresentante Designato, di n. 2.249 soci.

Di seguito l'esito delle votazioni sui punti all’ordine del giorno e in particolare:

1.1 Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021:

Voti favorevoli: n. 2.180
Voti contrari: n. 7
Soci astenuti: n. 31
Soci non votanti: n. 3

1.2 Destinazione del risultato di esercizio;

Voti favorevoli: n. 2.166
Voti contrari: n. 8
Soci astenuti: n. 42
Soci non votanti: n. 5

2. Informativa relativa all’adozione da parte del Consiglio di Amministrazione delle modifiche allo Statuto sociale per conformarlo alle previsioni del 35° aggiornamento della circolare 285/2013 della Banca d'Italia;

3. Modifica del Regolamento Assembleare ed elettorale;

Voti favorevoli: n. 2.137
Voti contrari: n. 15
Soci astenuti: n. 62
Soci non votanti: n. 7

4. Governo societario: informativa all’assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali;

5. Elezione dei componenti il Consiglio di Amministrazione;

Patrizia GABELLI, Sindaco effettivo;
Fabrizio SPASSINI, Sindaco effettivo;
Andrea NOLLI, Sindaco supplente;
Francesca PIGHETTI, Sindaco supplente".

7. Elezione dei componenti il Collegio dei Probiviri;

voti di lista n. 2035
schede con preferenza n. 128
schede nulle n. 31
schede bianche n. 46
non votanti n. 3

Sono risultati eletti:

Mina Andrea, Presidente Collegio Probiviri (nomina di competenza Gruppo Cassa Centrale)
De Vanna Gianfranco, Proboviro effettivo
De Paoli Ambrosi Valeria, Proboviro effettivo

Pelucco Loretta, Proboviro supplente
Casuccio Aureliano, Proboviro supplente.

8. Determinazione dei compensi e dei rimborsi spese agli Amministratori, all’amministratore indipendente, al Referente interno Funzione Internal Audit ed al Collegio Sindacale;

Voti favorevoli n. 2114
Voti contrari n. 32
Soci astenuti n. 64
Soci non votanti n. 11

9. Stipula della polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli Amministratori e dei Sindaci;

Voti favorevoli n. 2107
Voti contrari n. 28
Soci astenuti n. 51
Soci non votanti n. 35

10. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’assemblea sull’attuazione delle politiche 2021;

Voti favorevoli n. 2087
Voti contrari n. 34
Soci astenuti n. 67
Soci non votanti n. 33

11. Determinazione, ai sensi dell’art. 32.1 dello Statuto, dell’ammontare massimo delle esposizioni come definite dalla disciplina prudenziale in materia di grandi esposizioni, che possono essere assunte nei confronti dei soci e clienti;

Voti favorevoli n. 2122
Voti contrari n. 13
Soci astenuti n. 52
Soci non votanti n. 34

12. Informativa in merito all’aggiornamento del Regolamento di Gruppo per la gestione delle operazioni con soggetti collegati.

Solo informativa. Non era prevista votazione.

La Banca ha designato l’avv. Giovanni Valli, con domicilio in via Lario, n. 8 – 20159 Milano (il “Rappresentante Designato”), quale Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF e l’avv. Maria Gironda Veraldi quale sostituto.

Ai sensi della normativa emergenziale, i Soci della Banca legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a loro carico (salvo le spese di trasmissione), apposita delega all’avv. Giovanni Valli, contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bancadelterritoriolombardo.it e presso la sede sociale e le filiali della Banca.

La predetta documentazione, unitamente a copia sottoscritta del documento di identità in corso di validità e, in caso di persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma, deve essere fatta pervenire entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (vale a dire entro le ore 23:59 del 28 aprile 2022). Il Rappresentante Designato non è dunque legittimato a raccogliere deleghe oltre il termine dei due giorni precedenti la data di prima convocazione dell’Assemblea, senza pregiudizio tuttavia per la possibilità che, entro detto termine, i soci conferiscano deleghe anche ai fini della partecipazione all’assemblea in seconda convocazione.

La documentazione deve essere fatta pervenire con una delle seguenti modalità alternative:

1) trasmissione all’indirizzo di posta elettronica certificata giovannivalli@legalmail.it (con oggetto: "Delega Assemblea BTL 2022") di copia della documentazione riprodotta informaticamente (PDF)e sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale (ad esclusione del file delle istruzioni di voto relative al rinnovo delle Cariche sociali, che non dovrà essere firmato); l’invio va effettuato da casella di posta elettronica certificata;
2) consegna della documentazione cartacea (di seguito esplicitata):
1. presso la Sede o una Filiale della Banca, durante i normali orari di apertura, ove si avrà cura venga inserita nell’apposita urna, oppure
2. a mezzo posta raccomandata al Rappresentante Designato, presso Studio Valli, Via Lario n. 8, 20159 MILANO.

La documentazione è costituita da:
a) una busta grande (va usata esclusivamente la busta originale rilasciata dalla Banca, a pena di non ammissione in Assemblea) sigillata e sulla quale viene scritto il nome e il cognome/denominazione del Socio;
b) la busta di cui alla precedente lett. a) deve contenere:
b.1) il modulo della delega al Rappresentante Designato (messo a disposizione dalla Banca) debitamente compilato e sottoscritto per esteso dal Socio;
b.2) la scheda per la partecipazione alle chiamate con voto palese con le indicazioni di voto; la scheda deve essere sottoscritta per esteso;
b.3) copia fronte/retro della Carta d’Identità o del Passaporto;
b.4) in caso di persona giuridica, documentazione comprovante i poteri di firma;
b.5) la busta piccola (va usata esclusivamente la busta originale rilasciata dalla Banca, a pena di non ammissione alle votazioni per le Cariche sociali) sigillata e rigorosamente anonima (pertanto non va firmata né va apposto alcun altro segno) dentro alla quale vanno inserite le schede (rigorosamente anonime, pertanto non vanno firmate) con le espressioni di voto segreto; una scheda per ogni Organo sociale per il quale vi è la chiamata al voto.

Al fine di tutelare la totale segretezza del voto del Socio, con riferimento al rinnovo delle cariche sociali:
1. le schede adibite al voto segreto non devono presentare la firma del Socio e/o altri segni potenzialmente idonei a identificare il votante;
2. nel solo caso di consegna cartacea, le schede adibite al voto segreto devono essere inserite in una busta anonima (fornita dalla Banca) che deve essere sigillata e inserita in una busta di maggiori dimensioni (fornita dalla Banca), unitamente alla delega e alle altre istruzioni di voto concernenti i punti all’ODG.
Solo la consegna della documentazione in modalità cartacea garantisce l’assoluta segretezza del voto relativo al rinnovo delle cariche sociali anche nei confronti del Rappresentante Designato.

Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto palese potranno essere modificate o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio. Non è ammessa la revoca o la modifica del voto segreto (per le Cariche sociali).

Il modulo di delega indica nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazioni. Come indicato nel modulo di delega, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute con riferimento al voto palese. Il Rappresentante Designato garantisce la riservatezza del voto segreto anche successivamente all’Assemblea. Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) è possibile contattare l’avv. Giovanni Valli al seguente numero telefonico 02-43981383 (nei giorni d’ufficio, dalle 9:00 alle 17:00).

Ferme restando le indicazioni sopra riportate relative alla Rappresentanza in Assemblea e alla delega al Rappresentante Designato, con riferimento al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2022-2024, i soci potranno esprimere il proprio voto utilizzando la/e scheda/e elettorale/i disponibili presso la Sede sociale e le filiali della banca e sul sito internet della Banca www.bancadelterritoriolombardo.it secondo una delle seguenti modalità (art. 20 Regolamento Assembleare ed Elettorale):

 voto di lista: applicando un segno di barratura in corrispondenza della lista prescelta;
 voto ai candidati appartenenti alle liste: applicando un segno di barratura in corrispondenza del nome dei singoli candidati delle liste.

Il socio non può esprimere un numero di preferenze maggiore, per ciascun Organo sociale, al numero dei candidati alle Cariche Sociali da eleggere:

a) per il Consiglio di amministrazione 9 candidati;
b) per il Collegio sindacale 5 candidati
c) per il Collegio dei probiviri 4 candidati.

Ai fini del computo e della validità del voto, è stabilito quanto segue:

 per le schede che portano il solo voto di lista, si intendono votati tutti i candidati della lista;
 per le schede che portano il voto ai singoli candidati si intendono votati solo i candidati prescelti;
 le schede che portano un numero di preferenze espresse inferiore a quello delle Cariche Sociali da eleggere determinato dall’assemblea, saranno considerate valide per i soli nominativi votati;
 le schede che portano un numero di preferenze espresse superiore a quello delle Cariche Sociali da eleggere determinato dall’assemblea saranno considerate nulle;
 le schede che portano un voto di lista e che assieme al voto di lista esprimono delle preferenze a favore di candidati della stessa lista saranno considerate valide per i soli nominativi votati;
 le schede che evidenziano segni che possano inficiare la segretezza del voto, o abrasioni, saranno considerate nulle;
 le schede che non riportano alcuna espressione di voto si considerano schede bianche.

In relazione alla nomina del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e del Collegio Probiviri, per i quali, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021 verrà a scadenza il mandato, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni pubblicate sul sito internet della Banca all’indirizzo sopra indicato.

Si comunica che al fine di rispettare il 35° aggiornamento della Circolare di Banca d’Italia nr. 285/2013 in tema di rappresentanza di genere, se al termine delle votazioni la composizione dell’organo sociale non dovesse rispettare quanto previsto dalla normativa indicata, si procederà ad escludere tanti candidati eletti quanti necessario, sostituendoli con candidati appartenenti al genere meno rappresentato, secondo l’ordine di elencazione risultante dallo spoglio delle schede di voto.

Ai sensi di quanto previsto dall'art. 127 ter del D.Lgs n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea della Banca nei termini e secondo le modalità indicate nell'avviso di convocazione.

Le domande possono essere inviate al seguente indirizzo email relazioni.esterne@btlbanca.it

La Banca potrà fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto entro i termini utili. Le risposte alle domande eventualmente presentate, saranno rese pubbliche mediante pubblicazione delle stesse sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bancadelterritoriolombardo.it, sezione “Assemblea Soci 2022”.

Per l’esercizio dei diritti sociali relativi all'Assemblea in conformità alla disciplina applicabile, fatti salvi diversi termini indicati nel presente avviso, sono stabiliti i seguenti termini:

- per la presentazione da parte dei Soci entro 7 giorni precedenti la prima convocazione;
- il riscontro sarà fornito entro 4 giorni precedenti la prima convocazione.

Clicca qui e accedi all'Area riservata Soci.

Per la richiesta delle credenziali di accesso rivolgiti alla tua filiale o invia una mail a:

relazioni.esterne@btlbanca.it

AVVISO E MODALITA' DI VOTAZIONE

MODULISTICA

DOCUMENTI E RELAZIONI

STATUTO SOCIALE E REGOLAMENTO ASSEMBLEARE

La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell’Assemblea sarà depositata presso la sede legale della Banca secondo i termini di legge.

La relazione illustrativa relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno dell’Assemblea è inoltre disponibile nella Area riservata Soci.

Per la richiesta delle credenziali di accesso rivolgiti in filiale o invia una mail a: relazioni.esterne@btlbanca.it