Sostenibilità e ruolo della cultura.  L'evento e il Premio Nazionale. 

Presso l’auditorium di Confartigianato Brescia il convegno “ESG competitività e cultura per lo sviluppo” alla presenza delle più importanti istituzione bresciane, regionali e nazionali. Tra gli ospiti il Sociologo Mauro Magatti. La seconda parte dell’evento è stata dedicata al Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, promosso da Fondazione Cogeme ETS e che ha visto BTL Banca tra i partner istituzionali. 

Cogeme 2024 4
Novità |  Sostenibilità |  Privati |  Imprese |  Soci |  Territorio | 

14 marzo 2024 – Micro biogas, indicatori urbani green, nuovi materiali e processi di raccolta, progetti educativi e nuovi approcci alla comunicazione di sostenibilità rappresentano a grandi linee i progetti che si sono aggiudicati la settima edizione (2023) del Premio di eccellenza nazionale “Verso un’economia circolare”, promosso da Fondazione Cogeme ETS in collaborazione con Kyoto Club e il sostegno delle più importanti associazioni di categoria.

 


Quasi un centinaio le realtà che hanno partecipato al bando lanciato lo scorso ottobre e solo 8 quelle presenti alla ormai tradizionale cerimonia di premiazione, suddivise equamente tra vincitrici e menzionate.

 

Numerosi gli enti e i loro rappresentanti coinvolti, tra cui l'Assessore all'Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi che, in rappresentanza del Sindaco di Brescia Laura Castelletti, ha accolto, insieme al Presidente di Confartigianato Eugenio Massetti, le realtà presenti.

 

 

Un forte impulso amministrativo rafforzato anche grazie alla partecipazione di vari livelli istituzionali, da Regione Lombardia (presenti il Vice Presidente del Consiglio regionale Emilio del Bono, l’Assessore Regionale all’ambiente Giorgio Maione e il Consigliere Diego Invernici ) alla Provincia di Brescia (con la Consigliere Daniela Edalini). Assieme a loro la rete dei Sindaci, numerosi in platea, i primi stakeholders di Fondazione Cogeme ETS. rappresentata per l’occasione dal Presidente di Cogeme SpA Giacomo Fogliata (durante i saluti introduttivi) e infine dal Presidente stesso, Gabriele Archetti, conduttore di una mini tavola rotonda, nella seconda parte dell’evento, in dialogo con l’Assessore Regionale alla cultura Francesca Caruso (in videocollegamento) e due importanti Fondazioni, l’una di carattere culturale (Fondazione De Clericini Dornpacher) l’altra di ricerca scientifica come la Fondazione Istituto Zooprofilattico di Brescia (rappresentata dal Consigliere Franco Bettoni).


Come da programma, il convegno dal titolo ESG: competitività e cultura per lo sviluppo ha avuto un ospite d’eccezione, Mauro Magatti sociologo ed economista, professore ordinario all’Università Cattolica di Milano e ideatore del network Genialis in prosecuzione ideale con la stessa Alleanza per la generatività sociale nata sempre da una sua intuizione “volta a raccogliere la grande sfida del cambiamento e le crisi dei sistemi economici e sociali”.

 

 

Ripercorrendo la sua imponente produzione di pensiero, le frequenti occasioni di partecipazione al dibattito pubblico e alla vita civile, Magatti conferma la sua idea di militanza intellettuale nella sfida alla complessità del nostro tempo: il lavoro e la sua crisi di senso, la città e le periferie, la tecnica e le sue derive, l’impresa come fatto sociale oltre che economico, fino al grande tema della generatività dei contesti sociali, verso cui si è orientata grande parte della sua attività civile più recente, ben documentata dalla recentissima pubblicazione “Generare libertà-accrescere la vita senza distruggere il mondo”.

 

Oltre a BTL Banca del Territorio Lombardo, Fitta la rete di collaborazioni e sostegno al premio: l’Università degli Studi di Brescia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Circularity, Confartigianato Imprese Sostenibili Brescia e Lombardia orientale, Confapi Brescia, Confagricoltura Brescia, Confcooperative Brescia.

 

Altrettanto ricco e variegato il panel dei patrocinatori, in primis il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Cogeme SpA e Acque Bresciane Srl SB, Regione Lombardia (anche in ragione dell’adesione di Fondazione Cogeme ETS al Protocollo lombardo per lo Sviluppo sostenibile) sino ad arrivare ad Associazione Comuni Virtuosi e ACB Associazione Comuni Bresciani, quest’ultima entrata nel board delle collaborazioni anche in un’ottica di condivisione del Bando su scala provinciale, in sinergia con Anci Lombardia.

 

Ad ulteriore conferma del valore scientifico del Premio vi è infine la “schiera” degli Enti che hanno contribuito a renderlo riconoscibile a livello nazionale, specificatamente nel mondo della “sostenibilità”: Fondazione Cariplo, ASviS - Alleanza per lo Sviluppo sostenibile, Camera di commercio Industria Artigianato e Agricoltura Brescia, Camera di commercio dell’Umbria ICESP, Alleanza per il clima Italia, Fondazione Futurae, Alleanza per la Generatività Sociale, Borghi autentici d’Italia, Agende 21 locali italiane.